giovedì 27 ottobre 2011

Ubuntu11.10: Cambiare il tema del puntatore del mouse

Ubuntu11.10, e' stato molto criticato per l'aspetto grafico, che non e' pienamente personalizzabile. Fino alla versione 10, Ubuntu permetteva di modificare font, cursori, decorazioni delle finestre, ma dalla versione 11.10, gnome-appearance-properties non e' piu' implementato (era accessibile dal menu Preferences->Appearance).



Una volta scaricato il tema preferito, questo va scompattato e copiato in:
/usr/share/icons
Assicuratevi che il tema contenga nella sua directory entrambi i file cursor.theme e index.theme
pena il mancato avvio di Unity (non ci sono problemi, invece per Unity2D)

a questo punto, editiamo il file x-cursor-theme:
sudo gedit /etc/alternatives/x-cursor-theme
sostituendo il tema di default (DMZ-White), con il nome del tema preferito.

Se tutto e' stato eseguito come si deve, bastera' loggarsi per vedere il nuovo puntatore (io ho scelto quello dell'AmigaOS2.0.....si lo so ... sono un nostalgico).
Certo si poteva anche usare, piu' semplicemente UbuntuTweak, ma in giro per la rete ci sono gia' tantissime guide per questo.

Fatemi sapere se avete problemi.

 Link correlati:
Edit cursor online - creare un puntatore con app online

lunedì 24 ottobre 2011

Diodon: clipboard manager

Diodon e' un clipboard manager, che utilizza le caratteristiche di Unity e la sua dash. Infatti, permette di gestire la clipboard tramite la combinazione di tasti CTRL+ALT+V, o tramite l'AppIndicator che verra' aggiunta nella barra in alto, che visualizza un menu a discesa con la cronologia della clipboard.

Diodon e' personalizzabile tramite plugin, attivabili nelle preferences del programma. Un plugin particolarmente interessante e' il Lens plugin, che aggiunge una lens a forma di taccuino, che permette di fare ricerche nella clipboard  anche in base al tipo (testo, immagine o file)

Diodon 0.6, e' in fase di testing, e lo si puo' installare tramite il PPA dedicato (attenzione potrebbe essere instabile):

 
sudo add-apt-repository ppa:diodon-team/daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install diodon diodon-plugins

sicuramente un progetto da tenere sott'occhio....

Ubuntu11.10: Lens


Le Lenses sono delle piccole icone situate nella parte inferiore della dash di Unity, ed hanno il compito di contestualizzare la visualizzazione dei risultati della ricerca.

Ubuntu11.10, mette a disposizione 4 lens tra cui application, file&folder e music. Ma si possono estendere le funzionalita' della dash attraverso l'installazione di altre lens. Dal software center e' disponibile la lens di Gwibber, che permette la ricerca tra i vari contatti, mentre stanno spuntando altre lens create da vari utenti.



chiunque desideri puo' creare una lens per Unity, guardando la documentazione sul wiki di Ubuntu.
https://wiki.ubuntu.com/Unity/Lenses

sul wiki e' presente anche una sezione con le specifiche e le proprieta' delle lens, ed una lista di proposte , nonche' i link a progetti in sviluppo.
https://wiki.ubuntu.com/Unity/Lenses/Ideas
segue una lista di varie implementazioni:


Diodon - mette a disposizione una lens, con l'history e la ricerca dei contenuti copiati nella clipboard.

AskUbuntuLens - permette di fare ricerche sul sito di supporto di Ubuntu (askubuntu.com) senza l'utilizzo di Firefox.

BooksLens - gestisce i documenti nella propria cartella locale, archivi di Calibre e ricerche su svariati siti di libri online, fra i quali Google Books

domenica 23 ottobre 2011

Ubuntu11.10: Apri con.....

Molte cose sono cambiate nel nuovo Ubuntu11.10, e alcune operazioni che prima erano semplicissime, ora sembrano impossibili. Ma tutto e' a portata di mano....basta trovare il metodo.
E' il caso della funzione "Apri con..." presente se si clicca con il tasto destro su di un file, e che permette di modificare il programma associato con cui aprire il file.

Nelle versioni precedenti era presente una casellina che se spuntata, dava modo di aprire quel tipo di file con l'applicazione indicata. In Ubuntu11.10 non e' presente questa funzione che e' stata spostata in un'altro menu. Per fare la stessa operazione si deve cliccare con il tasto destro e scegliere "Proprieta"; verra' aperta la finestra con tutte le informazioni sul file,


e che presenta anche una sezione "Open With", da cui si puo' selezionare l'applicazione associata, e nella parte in basso a destra, un pulsante "Set as default", che se premuto permettera' di modificare il comportamento di apertura di quel tipo di file.

Link correlati:
Ubuntu 11.10: Associazioni tipi di file



venerdì 21 ottobre 2011

Ubuntu11.10: Tutti i metodi per visualizzare il desktop

Durante l'utilizzo del nuovo Ubuntu, si sente la mancanza di un'icona sempre accessibile per visualizzare il desktop e minimizzare di conseguenza tutte le finestre attualmente aperte.
In Ubuntu11.10 l'unico modo per farlo e premere la combinazione CTRL+ALT+D, ma su di un tablet e' impossibile (non avendo la tastiera). Vediamo tutti i modi possibili per aggirare il problema:



  1. Installando CompizConfig Setting Manager, presente sul Software Center, si puo' modificare la sequenza di tasti per visualizzare il desktop, o assegnare un lato o angolo dello schermo sensibile. Questo metodo non e' utilizzabile se non si hanno i requisiti hardware, e si utilizza Unity2D.
  2. Quando si preme ALT+TAB, vengono visualizzate le icone di tutte le applicazioni aperte, compresa l'icona "show desktop"
  3. Tramite xdotools che e' un'utility in grado di simulare degli eventi del mouse o della tastiera.
    http://askubuntu.com/questions/29969/is-there-a-unity-equivalent-of-the-gnome-panel-show-desktop-applet
  4.  Utilizzando wmctrl. Anche in questo in caso si deve installare un'utility esterna per la gestione delle finestre.

    sudo apt-get install wmctrl
    wget http://webupd8.googlecode.com/files/showdesktop.tar.gz
    tar -xvf showdesktop.tar.gz && rm showdesktop.tar.gz
    sudo mv showdesktop /usr/local/bin/

    Ora dalla propria Home si puo' trascinare il file showdesktop.desktop nella barra laterale, e creare cosi' il launcher.
    http://www.webupd8.org/2011/04/things-to-tweak-fix-after-installing.htmlù+


  5. Per ultimo un mio script in python, che non richiede nessun tool aggiuntivo.
    Posiziona una applet nella tray con la funzione di visualizzare il desktop.
    http://www.megaupload.com/?d=AZVZCFR0
    se lo si vuole far partire all'avvio del sitema basta inserirlo tra le startup applications.

mercoledì 19 ottobre 2011

Blender Game Engine: Collisioni selettive

Impostando la gestione della fisica, possiamo ottenere una rilevazione-reazione realistica delle iterazione tra oggetti, ma come fare per ottenere reazioni diverse alla collisione di oggetti diversi.
Per esempio, come facciamo a fare in modo che toccando una sfera ci venga assegnato un determinato punteggio, mentre toccando un cilindro il gioco finisca?

All'oggetto rilevatore (il personaggio, il proiettile?) si deve assegnare una propieta' a cui far riferimento in seguito.
Per fare questo si deve premere il pulsante "Add Game Property", presente sulla sinistra dei logic bricks.
In questo esempio abbiamo assegnato il nome "prova" di tipo numerico a virgola mobile, con un valore pari a zero.

All'oggetto bersaglio (la sfera), aggiungeremo un sensore di tipo "Collision" e nella casella property metteremo il nome della propieta' assegnata precedentemente (relativo all'oggetto rilevatore). Se il campo "property" del sensore "Collision", rimane vuoto, significa che verrano considerate le collisioni con qualsiasi altro oggetto, mentre premendo il selettore "M/P" si attivera' la discriminazione verso il tipo di materiale. In questo caso:
Collision (Property:prova) -> AND -> Property (add) (Prop:Punteggio; Value:10)
Quando il personaggio tocca la sfera verra' aggiunto il valore 10 alla variabile Punteggio.

Se volessimo che il personaggio quando tocca il cilindro finisca il gioco, bastera' mettere nella logica del cilindro:
Collision (Property:prova) -> AND -> Game (Quick this game)


Blender Game Engine - 01: Le Basi.
BGE 2.50: 02 - I Logic Bricks 

UbuntuOne: sospende supporto ai bookmark

Sul blog di Ubuntu One, e' da poco uscita la notizia della fine del supporto alla sincronizzazione dei segnalibri.
Poco male, dato che personalmente utilizzo Chrome, ed il servizio supportava solo Firefox. Per avere sempre a disposizione i propri siti preferiti, ci si puo' rivolgere a servizi specifici, come Delicious, che permette una volta loggati, di importare i propri segnalibri.

Nella parte destra dello schermo selezioniamo "setting"
  Apparira' una schermata da cui si possono modificare alcuni dati del nostro profilo, e nella parte destra dello schermo ci sono alcune voci di gestione dei segnalibri, per cui selezioniamo la voce "import / upload links"
  
E verranno elencati i tre passi da seguire per importare i segnalibri.
Prima di tutto, si deve aprire il browser ed esportare i segnalibri (in formato html), possibilmente sul desktop.
Possiamo cosi' indicare il file appena esportato., e premendo il pulsante "Import", i link saranno sincronizzati su delicious, taggati in base alle cartelle create nei preferiti del browser, e sara' aggiunto il tag "imported", cosi' da distinguere i link preesistenti.

Home page  Delicious

martedì 18 ottobre 2011

Ubuntu11.10: Problemi sincronizzazione Tomboy

Tomboy nell'ultima versione 1.80, contenuta in Ubuntu11.10, presenta un curioso bug, che non permette la sincronizzazione dei propri dati sul server UbuntuOne.
Infatti il pulsante Save, che si dovrebbe premere al compimento dell'autenticazione, e' inaccessibile.
Se anche voi vi trovate in questa situazione, la soluzione e' molto semplice:
Una volta scelto il tipo si servizio di sincronizzazione come Tomboy Web, l'indirizzo del server di UbuntuOne e' corretto, ma si deve editarlo scrivendoci un carattere qualsiasi, e poi cancellarlo.
A questo punto si puo' continuare con la procedura, premendo "Connect to server", che aprira' la pagina web di Ubuntu One, e ci chiedera' di dare un nome al computer che si vuole sincronizzare.
Premendo su "Add This Computer", ci verra' visualizzato il messaggio:
Seguendo le instruzioni; torniamo alla finestra delle opzioni di sincronizzazione di Tomboy e premedo il pulsante "Save", (che risulta ora accessibile), sara' possibile sincronizzare i nostri dati senza problemi.

Ubuntu11.10 su TabletPC

Il 13 Ottobre 2011, e' stata rilasciata la versione di Ubuntu 11.10 (Oneiric Ocelot), ed stata una data molto attesa da parte mia. La curiosita' di provare la nuova distribuzione era tanta, cosi' come le mie aspettative.
Leggere i feedback dei molti utenti scontenti nel passaggio alla versione 11.04 (la prima versione ad utilizzare Unity), di certo non era incoraggiante, comunque ho fatto spazio su una partizione dati e mi sono avventurato in un'installazione con tre sistemi operativi: Window7, Ubuntu10.10 e Ubuntu11.10.

Ubuntu dalla versione 9.10, offre il completo riconoscimento dei TabletPC dotati di pannello Wacom di serie. Questo vuol dire che non appena si accende il computer, si puo' utilizzare la stilo in emulazione mouse, senza dover fare alcunche'.
Ad ogni modo vediamo come si comporta il mio tabletPC, con il nuovo sistema;
ruoto lo schermo e in modo tablet, non essendo piu' accessibile la tastiera, mi devo affidare alla tastiera virtuale di default: OnBoard.
OnBoard, mi ha sempre deluso nell'utilizzo, principalmente per il fastidioso comportamento del tasto di chiusura. Se chiudo la finestra della tastiera, OnBoard invece di minimizzarsi nella tray icon, si chiude definitavamente. Purtoppo, continua a comportarsi in questo modo, anche se la situazione e' un po' migliorata. Infatti creando un launcher nella dockbar, OnBoard e' sempre accessibile.
In questa versione (0.95) sono disponibili diversi stili di visualizzazione, e quello di default, Ambiance, e' sicuramente piu' attraente rispetto allo stile classico.

Altra novita' e' l'utility di configurazione delle impostazioni della stilo, presente finalmente di default, che permette di settare varie opzioni relative alla tavoletta grafica. E' possibile modificare il comportamento dei tasti associati alla stilo e controllare la pressione sullo schermo. Peccato che non ci sia una finestra di test in cui verificare i settaggi per renderli poi definitivi.
La rotazione dello schermo presenta sempre il problema di disallineamento delle coordinate del puntatore, quindi ci si deve arrangiare tramite script o utility tipo wacom rotate.
Per quanto riguarda l'utilizzo, il desktop si presenta in maniera differente dalle versioni di Ubuntu che adottavano Gnome, infatti e' sparito il menu in alto a sinistra e la barra inferiore, lasciando posto a Unity, la tanto discussa dock bar made in Canonical. Tutto e' stato studiato per ottimizzare lo spazio a disposizione.

Ovviamente prima di essere pienamente a proprio agio, ci si deve abituare al nuovo modo di interagire con il sistema. Devo pero' dire che la produttivita' ne risente; in particolare l'utilizzo del global menu e' veramente scomodo.

In definitiva il mio giudizio e' positivo, il lavoro svolto da Canonical e' molto maturato rispetto alla versione 11.04, pero' ne sconsiglio l'upgrade definitivo (io per ora lo utilizzo in dual boot), dato che ho riscontrato diversi problemi di affidabilita', che spero vengano risolti con i prossimi aggiornamenti..

NB. Durante l'utilizzo ho riscontrato diversi crash del Software Center, Unity che non appare dopo la fase di boot, tomboy che non sincronizza le note con Ubuntu One.

Tablet su Ubuntu - Guida all'utilizzo 
Ubuntu11.10: Problemi sincronizzazione Tomboy

domenica 9 ottobre 2011

Foobillard++: the billard game simulator on Linux

Foobillard++ e' un simulatore di biliardo opensource basato sui sorgenti di Foobillard 3.0a (progetto portato avanti da Florian Berger di cui l'ultima versione risale al 2007).
Foobillard++ attualmente in versione 3.4beta e' disponibile per Linux (con i binari Ubuntu, SuSe, Mandriva, Fedora) e Window.
Mette a disposizione diverse modalita' di gioco a due giocatori, e multiplayer newtwork, con ambientazione 3d, texture ed effetti grafici come lens flare e riflessioni.

Interessante e' la modalita' touch, che permette di utilizzare tutte le funzioni senza utilizzare la tastiera. Ai lati dello schermo sono visibili infatti due aree sensibili: quella sinistra apre un pannello di accesso alle opzioni assegnate ai tasti funzione, tra cui la visuale libera o dall'alto, il tracing delle traiettorie, il restart della partita ed altre, mentre quella di destra apre un pannello con i controlli del gameplay, come la forza del tiro, l'angolazione e altri parametri.

http://foobillardplus.sourceforge.net/index.html

domenica 2 ottobre 2011

DosBox: Applicazioni DOS su Ubuntu

DosBox e' un'emulatore di  processori 286/386, molto completo; permette di eseguire molte applicazioni (e giochi) creati per funzionare su DOS dal 1982. Per chi non lo sapesse (e' forse stato su Marte negli ultimi 30 anni?) MS-DOS mette a disposizione solo un'interfaccia a riga di comando, che ovviamente DosBox emula perfettamente; per configurare DosBox si puo' editare il file di configurazione, tramite cui settare le varie opzioni di emulazione.
Esistono anche diversi front-end che facilitano molto l'esperienza di emulazione.
In questo caso prenderemo in esame DBGL: DosBox Game Launcher.
E' un front end multipiattaforma scritto in Java, che permette di gestire template multipli; cio' significa che per ogni programma si possono configurare settaggi diversi (CPU, scheda grafica, ecc.), informazioni e screenshot, rendendo necessario solo un click per far partire il proprio programma o gioco preferito.
Un buon punto di partenza per trovare software DOS legalmente fruibile sono siti del tipo:


http://www.xtcabandonware.com/index.php
http://www.abandonia.com/en/game/all



E' in grado di gestire sia periferiche hardware, che virtuali, come le immagini .bin/cue ed archivi ZIP.
per poter utilizzare l'emulatore ed il frontend, basta eseguire il download, dei sorgenti
http://members.quicknet.nl/blankendaalr/dbgl/download/dbgl073.tar.gz
ed una volta estratto l'archivio, eseguire il file DBGL, oppure digitare da terminale:
./dbgl

Questi sono i principali controlli che e' bene conoscere durante l'emulazione:
ALT+ENTER  commuta tra schermo intero e visualizzazione in finestra
CTRL+F7  Decrementa la velocita' di emulazione
CTRL+F8  Incrementa la velocita' di emulazione
CTRL+F9  Esce dall'emulazione
CTRL+F10 Prende o rilascia il controllo del mouse

Homepage DBGL
Homepage DosBox
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