mercoledì 13 aprile 2011

Blender Game Engine - property e debug

Per gestire le varie interazioni tra oggetti, Blender mette a disposizione le property; che per chi ha un minimo di conoscenza di programmazione, equivalgono a delle variabili.
Esistono 5 tipi differenti di property:

  1. Timer - un valore compreso tra -9 e 9.
  2. String - accetta come argomento un testo.
  3. Float - un numero in virgola mobile.
  4. Integer - un numero compreso tra -9 e 9 (default 0).
  5. Boolean - false o true (default "false").
Ad ogni oggetto si puo' assegnare una o piu' property, premendo il pulsante "Add Game Property" alla sinistra del pannello del logic editor.
Ogni property e' contraddistinta da un nome (nell'esempio "coll"), il tipo (Bo = Boolean), l'argomento (di default e' false), e un flag (l'iconcina a forma di "i"), che se selezionato permette di vedere lo stato della property in modalita' debug.
Per attivare la modalita' debug, si deve innanzitutto scegliere la modalita' Blender Game dal pannello Info (quello dove sono posizionati i menu), spuntare l'opzione "Debug Properties", nel pannello Properties-Render (quello contrassegnato dall'icona della macchina fotografica), e solo a questo punto se facciamo partire il game engine, saranno visualizzati, nella parte in alto a sinistra le property dei vari oggetti ed il relativo valore.
Le property saranno visualizzate nel formato:
NomeOggetto.NomeProperty = Valore
Cosicche' se due oggetti differenti hanno lo stesso nome per la property, queste saranno univoche.
Se assegno la property "chiave" all'oggetto "sfera", e sempre una property "chiave" all'oggetto "cubo", le due property saranno univoche, ed in fase di debug otterro', qualcosa di simile:
sfera.chiave = false
cubo.chiave = false

Spero di essere stato chiaro (se ci sono errori, ommissioni o perplessita' fatemi sapere). Nella prossima guida vedremo come modificare i valori delle property e la gestione dei messaggi.



2 commenti:

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