mercoledì 27 gennaio 2010

Blender Game Engine 2.50: 01 - le basi

Con questo post inizio una serie di articoli sul game engine di Blender, dato che non si trova molto materiale al riguardo (almeno in italiano); la versione a cui faro' riferimento e' la versione 2.5.

Inizialmente tutte le opzioni che si vedono nel pannello di destra, fanno riferimento alle impostazioni di render. Per vedere le opzioni del game engine si deve selezionare "Blender Game" dall'apposito menu:


In Blender 2.5, esistono dei layout preimpostati e se ne possono creare di nuovi; scegliamo "Game Logic":

e lo schermo si presentera' con la parte centrale con la scena 3d, la parte inferiore centrale con i comandi della logica e la parte inferiore destra con le propieta' dell'oggetto selezionato.





Con il cubo di default selezionato, premiamo l'ultima icona a destra (se non si vede, si deve allargare la finestra), che ci dara' accesso alle impostazioni delle simulazioni fisiche, scegliamo "Dynamic"; il pulsante "Actor" e' selezionato di default, in caso non si cosi', lo si deve selezionare.








Questo fara' interagire il cubo con il mondo 3d circostante; se si fa partire il game engine (vedi piu' avanti), il cubo cadra' nel vuoto.








Aggiungiamo allora un piano ("add mesh->plane") e lo ridimensioniamo di 10 unita'.




S 10

Per fare questo si deve premere il tasto S seguito dalla sequenza numerica voluta (in questo caso 10) e poi Invio.
Oppure tramite mouse, ci si posiziona sopra l'oggetto da ridimensionare , si preme il tasto S, e si muove il mouse.

Alziamo il cubo di 10 unita':

G Z 10

in questo modo facendo partire il game engine, il cubo cadra' sul piano fermandovisi sopra.

Per far partire il game engine, si puo' premere "Start", dal pannello di controllo o semplicemente premere il tasto P.
Per uscire dalla simulazione premere il tasto ESC.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Nella prossima parte, introdurremo i controlli logici, in modo da avere un controllo della scena.




Un grazie a Ira Krakov e al suo blog, dove si puo' trovare un video tutorial:
Blender3dvideos.blogspot.com

BGE 2.50: 02 - I Logic Bricks 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...