domenica 14 febbraio 2010

Blender Game Engine 2.50: 02 - Logic Bricks

Il fulcro dello sviluppo in BGE (Blender Game Engine) sono i "Logic Bricks" (Mattoncini logici). L'obbiettivo dei Logic Bricks e' offrire all'utente un modo semplice e visuale per progettare applicazioni interattive senza aver conoscenza di linguaggi di programmazione. Ci sono tre tipi differenti di Logic Bricks:
  • I Sensori
  • I Controller
  • Gli attuatori
Prima di vedere nel dettaglio le caratteristiche e le potenzialita' di ogni mattoncino, vediamo un esempio pratico, che permettera' di interagire con l'uso della tastiera sulla scena 3D.




Nello screen cast qui sopra, abbiamo utilizzato uno sensore "Keyboard", a cui abbiamo assegnato il tasto "D", e lo abbiamo collegato ad un controller "and" (di default), collegato a sua volta ad un attuatore "motion" con un incremento di 0.2 unita' sull'asse X. In pratica l'attuatore determina l'azione da eseguire se viene soddisfatta la richiesta del sensore (in questo caso il tasto "D").
Ovviamente per poter provare questo semplice script BGE, si deve cliccare la zona centrale (la scena 3D), e premere il tasto "P" per far partire il Game Engine; a questo punto se premiamo il tasto "D", vedremmo il nostro cubo muoversi sull'asse X.

Blender Game Engine - 01: Le Basi.
BGE 2.50: 02 - I Logic Bricks 

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