lunedì 15 febbraio 2010

Tutto sulle anteprime dei file (thumbnails)

Le anteprime dei file vengono generate da Nautilus, ogniqualvolta entriamo in un cartella, e ci sono dei file con un'estensione supportata dal generatore di anteprime.
Nelle preferenze di Nautilus, si trovano le impostazioni per creare le anteprime sempre, solo localmente, o non crearle affatto.
Esistono poi dei thumbnailer di terze parti, tipo cover-thumbnailer e imdb-thumbnailer, che estendono le potenzialita' offerte di default con un sistema di ricerca delle immagini da internet.
Le thumbnails vengono salvate nella directory nascosta nella propria home:

~/.thumbnails

al cui interno si trovano due o tre directory:


~/.thumbnails/fail
~/.thumbnails/normal
~/.thumbnails/large


La directory normal e' quella dove vengono salvate normalmente le thumbnails.
Queste sono in formato .png e la loro dimensione e' di 128x128 pixel.

Nella directory large vengono salvate le thumbnails di 256x256 pixel, mentre nella fail vengono salvate quelle thumbnails che per qualche motivo non possono essere state generate.

La dimensione della directory ~/.thumbnails e' destinata a crescere costantemente, dato che per ogni nuovo file incontrato, Nautilus creera' una nuova anteprima. Per questo, se si dispone di hard-disk poco capienti, e' bene tenerla sotto controllo, magari cancellandola (Nautilus la ricreera' automaticamente).
Per limitare le dimensioni di tale cartella, tramite gconf-editor si puo' trovare la chiave: desktop -> gnome -> thumbnail_cache e modificare il parametro maximum_size che di default e' settato a 512 MB.

I nomi dei file di queste thumbnails sono delle stringhe alfanumeriche di 32 caratteri ottenute tramite cifratura a 128bit data da un hash MD5 sulla URI del file di origine.

Locandine dei film e copertine dei cd come anteprima dei file.

1 commento:

  1. questo risponde alla domanda fatta nell'altro articolo... grazie !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...