domenica 14 febbraio 2010

byzanz, desktop recorder.

Byzanz e' un programma che permette di registrare la totalita' dello schermo del proprio computer oppure una porzione o una finestra. Si differenzia da altri programmi del genere perche' in output si otterra' un file in formato gif (una gif animata), quadagnando in leggerezza.
Il file.gif generato non sara' visibile dal visualizzatore di default (EOG), perche' rendera' visibile solo il primo frame; Per vedere il video, si dovra' aprirlo utilizzando il browser.

Si puo' utilizzare da shell, ho sottoforma di applet nella barra di gnome; in quest'ultimo caso basta premere sull'icona di Byzanz (che si trasformera' in un cerchio rosso), per iniziare la registrazione di tutto quello che accadra' sullo schermo. Ad una seconda pressione dell'icona si aprira' una finestra di selezione dove andra' indicato il nome del file che verra' salvato.
La freccetta di fianco all'icona nella barra di gnome permette di selezionare le tre modalita' di registrazione (schermo intero, singola finestra o porzione di schermo).

Byzanz funziona perfettamente, ma ho incotrato problemi di refresh cercando di registrare l'output di blender2.5 (ma questo e' forse piu' imputabile a blender stesso che ancora non e' in versione stabile).

Quale puo' essere il vantaggio di avere un animGif come output? Bhe! le animGif vengono riconosciute in modo nativo da qualsiasi browser, quindi inserendole come semplici immagini si potra' vedere l'animazione cliccandoci sopra, senza dover per forza uploadare file .avi (o altri formati) su servizi di hosting vari.

E' presente nei repo ufficciali, quindi per installarlo, o da Synaptic o da terminale:

sudo apt-get install byzanz

Ecco un esempio:

Cliccando sull'immagine a fianco (un'animGif), si aprira' la pagina con la gif a schermo intero, in cui e' contenuto un semplice screencast, dell'help da terminal di Byzanz. Di default Byzanz ha l'opzione loop attivata, quindi finito lo screenscat, questo ricomincera'.

Nota: se si vogliono produrre screencast con questo metodo si devono utilizzare alcuni accorgimenti, dato che il preview sembra una semplice immagine; quindi o si specifica nel testo del blog, che l'immagine e' in realta' un'animGif dove si deve cliccare per vedere, oppure si crea un'immagine ad hoc, da inserire come primo frame, con il simbolo di riproduzione (come avviene per i video di megavideo e similari).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...