L'emulazione Amiga su sistemi Linux, si è fermata alla versione 0.8.29 di E-UAE (unico emulatore esistente), mentre nei sistemi windows l'emulatore WinUAE continua il suo sviluppo, aumentando compatibilità e versatilità; ma sfortunatamente non è un progetto multipiattaforma.
Recentemente, un nuovo progetto (PUAE), aveva ripreso lo sviluppo, come fork di E-UAE, sincronizzando i sorgenti con le ultime versioni di WinUAE.
Sfortunatamente il progetto, si è evoluto a favore dei sistemi MAC e attualmente lo si deve compilare da server git, con diversi problemi sull'interfaccia.
Ora un'altro progetto, interessante e pieno di vitalita' e' apparso: FS-UAE
E' un'emulatore Amiga basato su E-UAE, sincronizzando il codice con l'ultima versione disponibile di WinUAE, ed e' orientato ai sitemi HTPC.
Si differenzia, da altri emulatori, per la possibilità di visualizzare un menu per la gestione dello swapping dei dischi, e il caricamento/salvataggio degli stati.
E' possibile memorizzare fino a 20 immagini .adf, e si può accedere al menu direttamente dal gamepad, o da tastiera (tramite il tasto F12).
FS-UAE è completamente configurabile anche nell'aspetto grafico, permettendo di utilizzare dei temi grafici personalizzati.
Un'interessante funzionalità è la modalita netplay, che aggiunge anche la possibilità di aprire una finestra di chat, con altri utenti connessi.
Attualmente è disponibile la versione 2.0.1, che introduce il supporto ai file HDF, ed è disponibile per Linux, Window e Mac.
Sono supportati direttamente i seguenti modelli di Amiga, in modalita PAL:
A500, A500+, A600, A1200, A1200/020, A4000/040, CD32, CDTV
A differenza di E-UAE, che integra un'interfaccia per la configurazione, FS-UAE viene distribuito con un' applicazione a parte (Launcher), che oltre a permettere il settaggio delle varie opzioni mette a disposizione la possibilita' di gestire un database di applicazioni e game corredati di relativi screenshot.
(Quest'ultima funzione è in fase beta, quindi se si vuole partecipare come betatester, basta inviare un messaggio privato a FrodeSolheim, con la propria email e i game preferiti).
E' in grado di gestire direttamente le versioni WHDLoad, che altrimenti richiederebbero un'installazione tramite l'ambiente Amiga emulato.
Ultima versione: 2.0.1
Versione in sviluppo: 2.1.10
- Debian/Ubuntu i386 deb
- Launcher Debian/Ubuntu
- Debian/Ubuntu AMD64
- Mac OSx10.6-10.7
- Window xp/Vista/7.
Nessun commento:
Posta un commento