lunedì 25 aprile 2011

Tupi 0.1Git08 - KToon

E' disponibile per il testing la versione Git08 di Tupi.
Le novita' apportate da questa versione, riguardano tre nuovi tween plugin:
Shear
Opacity
Colouring
Dopo il perfezionamento di tali plugin, si potra' metter mano al Compound Tween, che permettera' di combinare tutti i precedenti plugin.

I tweener utilizzano un'approccio leggermente diverso all'animazione keyframe. Infatti sono degli strumenti di modifica temporale delle propieta' spaziali dell'oggetto, in modalita' parametrica. Questo vuol dire che se si crea un tween di tipo "position" disegnando la traiettoria dell'oggetto, si puo' intervenire in un secondo momento modificando il percorso creato.


Per l'installazione (Ubuntu 10.10) ora si puo' utilizzare il PPA dedicato in modo da avere il programma sempre aggiornato all'ultima versione; digitando da terminale:
   sudo add-apt-repository ppa:xtingray/tupi
   sudo apt-get update
   sudo apt-get install tupi



oppure:


Tupi01-Git08_i386.deb
Tupi01-Git08_amd64.deb


Non e' disponibile invece, una versione pacchettizata per Ubuntu 10.4; ma si puo seguire questa guida per la compilazione:
http://www.maefloresta.com/portal/lucid




Leggi anche:
Tupi0.1git03
Tutorial:
tupi-ktoon-tutorial-causa-effetto.html
tupi-ktoon-tutorial-usare-un-disegno-di.html

domenica 17 aprile 2011

OSD Lyrics - I testi delle canzoni sul desktop

Rythmbox ed i migliori player musicali, hanno integrati plugin per la visualizzazione dei testi delle canzoni, senza contare che esistono diverse alternative a Minilyric anche in ambiente Linux, come Karaoke Lyrics Editor e LrcShow-X, che permettono di editare i file .lrc
OSD-Lyrics aggiunge la possibilita' di visualizzare il testo in sovraimpressione sullo schermo, personalizzando le dimensioni, il colore e la posizione del testo. Si interfaccia con molti player (per la lista completa visitate il sito ufficiale).


Su Ubuntu10.10, OSD-Lyrics va lanciato solo dopo aver aperto il player musicale, altrimenti il programma non si avvia, e crea qualche problema nella visualizzazione dei testi in modalita' outline; problemi che nelle versioni precedenti di Ubuntu non erano presenti.


Ecco come si presenta il layout del testo:
che sara' visualizzato sempre in primo piano, in qualsiasi situazione grazie alla personalizzazione dei gradienti dei colori sia sul testo completo, che sulla parte in esecuzione.
Per l'installazione si possono utilizzare i PPA ufficiali:


sudo add-apt-repository ppa:osd-lyrics/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install osdlyrics







Translate And Speak!

Translate And Speak! e' una fantastica estensione per Chrome, che permette con soli due click, di avere la traduzione e la pronuncia di parole o frasi all'interno delle pagine web.
L'estensione offre molto di piu' di una semplice traduzione, in quanto tiene traccia delle parole o delle frasi selezionate, permettendo di vedere la cronologia delle traduzioni ed implementa anche una modalita' apprendimento.

Una volta installata, potremmo selezionare qualsiasi testo, e con il tasto destro si potra' scegliere se vedere la traduzione del testo, oppure sentirne la pronuncia. Quest'ultima e' limitata a frasi di non piu' di 100 caratteri, ma e' un'ottima implementazione.
Le traduzioni effettuate saranno visualizzate in finestre di notifica nella parte in basso a destra della finestra del browser e saranno visibili fino a quando non le si chiude.

Un'ottima estensione.

mercoledì 13 aprile 2011

Blender Game Engine - property e debug

Per gestire le varie interazioni tra oggetti, Blender mette a disposizione le property; che per chi ha un minimo di conoscenza di programmazione, equivalgono a delle variabili.
Esistono 5 tipi differenti di property:

  1. Timer - un valore compreso tra -9 e 9.
  2. String - accetta come argomento un testo.
  3. Float - un numero in virgola mobile.
  4. Integer - un numero compreso tra -9 e 9 (default 0).
  5. Boolean - false o true (default "false").
Ad ogni oggetto si puo' assegnare una o piu' property, premendo il pulsante "Add Game Property" alla sinistra del pannello del logic editor.
Ogni property e' contraddistinta da un nome (nell'esempio "coll"), il tipo (Bo = Boolean), l'argomento (di default e' false), e un flag (l'iconcina a forma di "i"), che se selezionato permette di vedere lo stato della property in modalita' debug.
Per attivare la modalita' debug, si deve innanzitutto scegliere la modalita' Blender Game dal pannello Info (quello dove sono posizionati i menu), spuntare l'opzione "Debug Properties", nel pannello Properties-Render (quello contrassegnato dall'icona della macchina fotografica), e solo a questo punto se facciamo partire il game engine, saranno visualizzati, nella parte in alto a sinistra le property dei vari oggetti ed il relativo valore.
Le property saranno visualizzate nel formato:
NomeOggetto.NomeProperty = Valore
Cosicche' se due oggetti differenti hanno lo stesso nome per la property, queste saranno univoche.
Se assegno la property "chiave" all'oggetto "sfera", e sempre una property "chiave" all'oggetto "cubo", le due property saranno univoche, ed in fase di debug otterro', qualcosa di simile:
sfera.chiave = false
cubo.chiave = false

Spero di essere stato chiaro (se ci sono errori, ommissioni o perplessita' fatemi sapere). Nella prossima guida vedremo come modificare i valori delle property e la gestione dei messaggi.



giovedì 7 aprile 2011

Tupi 0.1Git07 - KToon

E' appena uscita la settima revisione di Tupi (il successore di KToon).
Attualmente il progetto segue regolarmente la sua roadmap, portando avanti lo sviluppo dei plugin tweener; attualmente sono disponibili 3 tween:
- position
- rotate
- scale
I tweener utilizzano un'approccio leggermente diverso all'animazione keyframe. Infatti sono degli strumenti di modifica temporale delle propieta' spaziali dell'oggetto, in modalita' parametrica. Questo vuol dire che se si crea un tween di tipo "position" disegnando la traiettoria dell'oggetto, si puo' intervenire in un secondo momento modificando il percorso creato.

In questa revisione del programma sono stati corretti numerosi bug (soprattutto) riguardo al position tween, ed e' stato introdotto un parametro per definire la trasparenza della funzione di ricalco (onion skin).

Per l'installazione (Ubuntu 10.10) ora si puo' utilizzare il PPA dedicato in modo da avere il programma sempre aggiornato all'ultima versione; digitando da terminale:
   sudo add-apt-repository ppa:xtingray/tupi
   sudo apt-get update
   sudo apt-get install tupi


oppure:
tupi_0.1-0ubuntu7_i386.deb
tupi_0.1-0ubuntu7_amd64.deb

Non e' disponibile invece, una versione pacchettizata per Ubuntu 10.4; ma si puo seguire questa guida per la compilazione:
http://www.maefloresta.com/portal/lucid

Leggi anche:
Tupi0.1git03
Tutorial:
tupi-ktoon-tutorial-causa-effetto.html
tupi-ktoon-tutorial-usare-un-disegno-di.html
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