giovedì 7 aprile 2011

Tupi 0.1Git07 - KToon

E' appena uscita la settima revisione di Tupi (il successore di KToon).
Attualmente il progetto segue regolarmente la sua roadmap, portando avanti lo sviluppo dei plugin tweener; attualmente sono disponibili 3 tween:
- position
- rotate
- scale
I tweener utilizzano un'approccio leggermente diverso all'animazione keyframe. Infatti sono degli strumenti di modifica temporale delle propieta' spaziali dell'oggetto, in modalita' parametrica. Questo vuol dire che se si crea un tween di tipo "position" disegnando la traiettoria dell'oggetto, si puo' intervenire in un secondo momento modificando il percorso creato.

In questa revisione del programma sono stati corretti numerosi bug (soprattutto) riguardo al position tween, ed e' stato introdotto un parametro per definire la trasparenza della funzione di ricalco (onion skin).

Per l'installazione (Ubuntu 10.10) ora si puo' utilizzare il PPA dedicato in modo da avere il programma sempre aggiornato all'ultima versione; digitando da terminale:
   sudo add-apt-repository ppa:xtingray/tupi
   sudo apt-get update
   sudo apt-get install tupi


oppure:
tupi_0.1-0ubuntu7_i386.deb
tupi_0.1-0ubuntu7_amd64.deb

Non e' disponibile invece, una versione pacchettizata per Ubuntu 10.4; ma si puo seguire questa guida per la compilazione:
http://www.maefloresta.com/portal/lucid

Leggi anche:
Tupi0.1git03
Tutorial:
tupi-ktoon-tutorial-causa-effetto.html
tupi-ktoon-tutorial-usare-un-disegno-di.html

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...