giovedì 24 maggio 2012

Tupi, supporto tablet e nuove funzionalita'

Tupi, per chi non lo conoscesse e' un fork di KToon, in questi ultimi tempi, il suo unico sviluppatore (Gustav Gonzales) ha apportato diverse miglioramenti e sviluppato nuove funzionalita'.
Introduce la modalita' Storyboard, tramite la quale si puo' editare ed esportare una bozza delle varie scene con relative descrizioni.
E' stata completamente rivista la modalita' fullscreen, completamente rinnovata. Infatti, ora e' presente sulla sinistra una dock verticale, da cui si possono selezionare alcuni dei comandi principali, oltre a due frecce tramite cui poter navigare avanti e indietro tra i frame dell'animazione.

In questi giorni e' stata avviata anche una campagna di finanziamento del progetto per lo sviluppo del supporto alle tavolette grafiche di cui lo strumento Scheme, presente a livello sperimentale, rappresenta un primo approccio permettendo di tracciare un tratto completamente vettoriale.

http://www.goteo.org/project/tupi-magia-2d/home
www.maefloresta.com

domenica 20 maggio 2012

FS-UAE 1.3.9beta e launcher - Emulazione Amiga su Linux, Window e Mac.

Lo sviluppo di FS-UAE procede senza sosta, implementando funzionalita' originali, che rendono unico questo emulatore Amiga.
Finalmente e' stata inclusa un'interfaccia grafica (FS-Launcher) per il settaggio delle configurazioni, che per ora permette di modificare soltanto i parametri principali.


Un'interessante opzione che e' stata introdotta  dalla versione 1.3.8, e' la gestione dei temi grafici, che possono essere integrati con la visualizzazione dei led di stato (disk-drive, power, etc).


 




FS-UAE: Emulatore Amiga su Linux, Window, MacOSx


mercoledì 16 maggio 2012

GIMP2.8 su ubuntu11.10

Per installare il tanto atteso GIMP2.8, utilizzando Ubuntu11.10, si possono avere diversi problemi, infatti da molti viene indicato un PPA non ufficiale che avverte di possibili malfunzionamenti su Oneiric. Malfunzionamenti causati dal backport di alcune librerie.

sudo add-apt-repository ppa:otto-kesselgulasch/gimp
sudo apt-get update && sudo apt-get install gimp

Installando questi PPA, su Ubuntu12.04 non ci sono controindicazioni, mentre sulla 11.10, si verificano strani comportamenti, come il mancato funzionamento di Shotwell e del visualizzatore di immagini predefinito.

Si puo' quindi tranquillamente provare l'ultima versione di GIMP, e ripristinare le condizioni precedenti:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:otto-kesselgulasch/gimp

lunedì 14 maggio 2012

Shotwell, gestire i riferimenti cronologici EXIF.

Shotwell e' un ottimo gestore di immagini, in grado di gestire in maniera non distruttiva il proprio archivio di foto, attraverso l'utilizzo dei dati EXIF.
Nel momento in cui si scatta una foto, vengono scritti assieme all'immagine, dei dati riguardanti lo scatto; in particolare Shotwell utilizza i dati riguardanti la data e ordinera' l'archivio cronologicamente.
Il problema si pone, nel momento in cui, per svariate ragioni, alcune immagini non hanno nessun riferimento cronologico, quindi verranno catalogate in una cartella "No Event".
A questo punto e' possibile modificare la data e l'orario, selezionando le immagini e dal menu Photos->Adjust date & time creare un nuovo evento dal menu Events.





Per rendere permanenti le modifiche dei metadati, si deve mettere un flag nell'opzione Metadata, a cui si puo' accedere tramite il menu Edit->Preferences.

In questo modo, anche altri programmi che si basano sulle informazioni EXIF, saranno in grado di visualizzare correttamente le immagini che sono state modificate tramite shotwell.







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...