Rainlendar è un'agenda-calendario multipiattaforma, altamente configurabile. Disponibile per Window, Linux e MacOsX, in versione free, permette di gestire eventi ed appunti, impostare notifiche ed avvertimenti e (solo nella versione Pro) condividerli tra diversi computer e tramite servizi online.
Utilizza il formato standard iCalendar (RFC2445) supportato dalla maggior parte dei programmi di questa genere.
E' in grado di gestire calendari multipli e diverse tipologie di rappresentazione, il tutto personalizzabile sia nei parametri che nell'aspetto (tramite skin esterne).
Si puo' scegliere tra una gran varietà di skin, (presenti su vari siti di personalizzazione), oltre alle 3 disponibili di default.
I vari pannelli si presentano come dei widget, che possono essere agganciati al desktop o comportarsi come normali finestre.
Sicuramente un programma da provare!
Vengono messi a disposizione dei pacchetti .deb per Ubuntu/Debian e può essere installato su Ubuntu dalla versione 11.04 in poi.
Rainlendar Lite 32bit (Ubuntu-Debian)
Rainlendar Lite 64bit (ubuntu-Debian)
Le skin scaricate hanno estesione .r2skin e basta fare un drag&drop sul calendario per applicarle, mentre il formato delle versioni precedenti, utilizzava un file .Ini per la descrizione della skin. In quest'ultimo caso il file si trova compresso in formato rar o zip, e la cartella ivi contenuta va spostata in /usr/lib/rainlendar2/skins.