giovedì 7 giugno 2012

Rotazione dello schermo su Unity

Con l'avvento di Unity, non e' piu' possibile aggiungere applicazioni nella barra superiore e questo e' particolarmente fastidioso, ma sopperibile in certa misura utilizzando le quicklist.

In particolar modo le preferenze del monitor, potevano essere accessibili tramite icona nella barra superiore da cui si poteva scegliere anche l'orientamento dello schermo tramite tasto destro.
Per ottenere un comportamento simile dobbiamo creare un nuovo lanciatore, con relativa quicklist.

Xrotate, e' un lanciatore che permette di richiamare la finestra dei settaggi dello schermo e (tramite tasto destro) modificare l'orientamento dello schermo.

L'archivio contiene due file; l'immagine va copiata in ~/.local/icons mentre il file .desktop va copiato in ~/.local/applications, ora basta trascinare quest'ultimo file nella barra di unity e avremo i comandi per la rotazione dello schermo a portata di mouse.

Quando si ruota lo schermo non vengono convertite automaticamente le coordinate di puntamento e quindi si avra' un fastidioso disallineamento nell'utilizzo del puntatore. Per ovviare a questo problema si puo' affidare il lavoro di conversione a WacomRotate.

Download:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...