mercoledì 10 aprile 2013

[Android] Leggere EPUB 3 su Android

Esistono ottimi reader di eBook per Android (Moon+reader, Aldiko) ma se vogliamo provare a gustarci un eBook con la presenza di audio, video e immagini? Questo tipo di eBook (ancora poco diffuso, ma in rapida crescita) utilizza il formato Epub 3, e per rendersi conto delle potenzialità si può visitare il sito www.epub3.it da cui si può accedere all'interessante tesi di laurea "Epub3 e le altre futuribili forme dell'ebook" di Annalisa Guerisoli.

Ci sono leggende metropolitane che vogliono "Android non compatibile con il formato Epub3", e questo è vero solo in parte.



Cosa succede se provo a leggere un Epub3 con un reader tipo Aldiko (che supporta solo Epub2) o con un reader che si dichiara parzialmente compatibile?
- L'eBook verrà visualizzato ma i contenuti audio e video verranno ignorati e nel caso di interattività si avranno problemi nella fruizione dei contenuti.

Per visualizzare correttamente eBook in formato Epub3 attualmente ho trovato solo 2 applicazioni:


Gitden EPUB3 Book Reader

Interfaccia semplice, personalizzazione a portata di mano, compatibilità epub3 e velocità, fanno di questo reader la soluzione ideale. Non supporta eBook con protezione DRM.



 Ideal Group Reader Beta

Applicazione in versione beta, consigliata dal sito www.ilnarratore.com dove si può trovare materiale in formato Epub3. In alcuni casi si è dimostrato eccessivamente lento.


Se volete provare l'esperienza Epub3, i seguenti link contengono eBook liberamente scaricabili:


Il Narratore
ePub3 World
Android applicazioni ed esperienze utente
[Android] I migliori eBook reader 
 

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...