giovedì 4 aprile 2013

[Android] I migliori ebook reader

 Android permette di rendere confortevole la lettura dei propri libri digitali su qualsiasi dispositivo, tramite applicazioni reperibili facilmente su Google Play, sia in versione gratuita che a pagamento.
Facendo una rapida ricerca in rete, il vincitore è in assoluto Aldiko, ma è veramente il migliore?
Per prima cosa si deve tenere presente, che esistono ebook di formati diversi e i reader non sempre supportano tutti i formati, in particolare allo stato attuale esitono solo alcuni reader in grado di supportare il formato epub 3.
Per trovare l'applicazione che più rispecchia le proprie esigenze, si deve scendere a compromessi.....detto questo diamo un'occhiata a cosa hanno da offrire......




Aldiko - Viene considerato uno dei migliori e-reader per Android e dal punto di vista estetico è sicuramente il migliore. Gestisce i segnalibri, ed è in grado di abilitare o meno le impostazioni CSS volute dall'editore, permettendo di modificare font, dimensione del testo, margini, ecc.
Si puo' selezionare una parola o una frase all'interno dell'ebook, e condividerla o cercarne il significato online. Nella versione a pagamento è possibile anche evidenziare parti del testo o aggiungere delle annotazioni.
Supporta la rotazione automatica ma non dispone di una modalità a doppia pagina.

- vasta scelta dallo store online, ed accesso a Feedbooks dove poter scaricare libri gratis.
- possibilità di personalizzare la lettura e condividere frasi del libro.

- zoom delle immagini non supportato
- audio e video integrati (ePub 3) non supportati


moon+reader - Ha tutte le caratteristiche proposte da Aldiko, e ne aggiunge molte altre.
Una delle migliori è la possibilità di evidenziare ed aggiungere delle note al testo e la traduzione tramite diversi dizionari.
 I formati di file supportati sono:  ePub, mobi, chm, cbr, cbz, umd, fb2, txt, html. Il formato PDF viene riconociuto solo nella versione PRO, così come la condivisione di frasi o annotazioni. Moon+ Reader riesce a leggere direttamente un file .zip o .rar e offre l’accesso ai cataloghi OPDS: ha il collegamento diretto agli eBook gratuiti di Progetto Gutemberg, Feedbooks, ManyBooks, Smashwords e TUEBL.
Ogni aspetto dell'applicazione è personalizzabile, non supporta la rotazione automatica, ma dispone di una modalità a doppia pagina e visualizza il volta pagina con 5 diverse animazioni scelte dall'utente.

-Traduzione tramite dizionari in linea e offline
-Evidenziazione del testo e annotazioni
-Personalizzabile in ogni aspetto

- Non ha lo stesso feeling estetico di Aldiko
- Interfaccia altamente configurabile ma alcune volte risulta confusa.
E tu che applicazione preferisci?

Android applicazioni ed esperienze utente
 

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...