sabato 30 luglio 2011

ffdiaporama slideshow su Ubuntu-Windows

Il panorama slideshow maker su Linux, non e' certo roseo; esistono diversi progetti interessanti e con buoni spunti ma nessuno e' soddisfacente.
Smile era un progetto interessante, anche se utilizzava un'interfaccia non proprio user-frendly, ma lo sviluppo si e' interrotto con la versione 1.0
Imagination ha diverse limitazioni
PhotoFilmstrip e' veramente facile da usare ma ha un numero molto limitato di transizioni
Videoporama, quest'ultimo progetto e' cresciuto tantissimo nelle ultime versioni ed in effetti questo ffDiaporama, si basa proprio su di esso. Non si puo' parlare di un fork, ma di un progetto a se stante dato che e' stato completamente riscritto utilizzando le librerie QT.
Per provare la versione 1.0Beta, la si deve compilare seguendo le istruzioni:
http://ffdiaporama.tuxfamily.org/en/Download-Compil_Ubuntu.php
mentre sono disponibili gli eseguibili per Ubuntu 10.10/11.04 e Fedora14-15 in versione 0.99Alpha4:
http://ffdiaporama.tuxfamily.org/en/Download.php

Il programma e' semplice se si vogliono mettere in seguenza delle semplici immagini; si scelgono le transizioni, le durate, il sottofondo musicale, si renderizza e otteniamo il nostro video.
ffDiaporama permette molto di piu', pero' ci si deve impegnare a fondo per poter utilizzare tutti gli strumenti che mette a disposizione.
Vediamo brevemente alcune caratteristiche:
Una cosa molto importante: il preview in realtime.
Una nutrita serie di transizioni che comprendono zoom, slide, push, luma-bar, luma-clock, luma-checker, luma-snake. Le anteprime delle transizioni sono animate in miniature utilizzando l'immagine corrente e quella precedente, cosi' da aver ben chiaro l'effetto desiderato.
Le slide possono contenere immagini, testi, video a cui possono essere applicati i classici filtri.
Si possono creare animazioni delle slide utilizzando l'effetto Ken burns.
Unica pecca e la mancanza di un preview nella scelta dei file, per il resto basta dare un'occhiata al video presente nella home page del progetto per rendersi conto delle potenzialita' del programma.
Home page

Tutorial: Panorama Ken Burn Effect

2 commenti:

  1. se permette di fare quello che si vede in modo umano senza passarci ore e senza crash, e' fantastico ;^)
    grazie della segnalazione

    RispondiElimina
  2. Bhe! "senza crash", dipende dal feedback degli utilizzatori. Attualmente e' uscita la seconda beta, cio' vuol dire che si deve testare il programma, e riferire eventuali anomalie e bug all'autore, che verrano corretti per l'uscita della versione stabile.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...