lunedì 11 luglio 2011

Synthesia su Ubuntu

Synthesia e' un gioco free, sulla falsariga di GuitarHero, che utilizza una tastiera (MIDI oppure si puo' utilizzare anche la tastiera del computer, pero'......) OpenSource fino alla versione 0.6.1, su cui si basa un fork per la versione Linux: Linthesia.
Per vedere l'ultima versione (la 0.81) su Ubuntu, tramite Wine, si riscontrano diversi difetti, facilmente risolvibili, vediamo come:
Per prima cosa, si deve installare Wine se non presente sul proprio sistema, facciamo partire l'accoppiata Jack e Qsynth, con la tastiera midi collegata, ora se lanciando Synthesia, non si vedono i testi, ma solo dei rettangoli, eseguiamo SynthesiaConfig.exe (presente nella stessa directory di Synthesia) e clicciamo sul pulsante "Video Setting and Window Mode", da cui spuntiamo l'opzione OpenGl.
Questa volta Synthesia partira' senza problemi, ora pero' si deve settare correttamente l'input e l'output del programma dal pulsante Keyboard Setup presente nella schermata di apertura di synthesia, che ci permette di  definire gli input-output MIDI


Nella parte sinistra, l'input-device dovrebbe essere selezionato automaticamente (in questo caso KeyStudio) mentre nella parte destra, come output-device si deve selezionare Synth Input port. Se tutto e' settato correttamente premendo il pulsante Test, si dovrebbe sentire la melodia in sincronia con le note a scomparsa e si puo' cominciare subito a giocare.



a questo punto tutto funziona alla perfezione, l'unico difetto e' l'abbassamento del volume di sistema all'uscita del programma.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...