martedì 22 febbraio 2011

Ardesia 0.7: whiteboard Linux-Windows

Ardesia fa parte del progetto Wii4dida, e permette di creare presentazioni e annotazioni su schermo e lavagne luminose (Whiteboard); si avvicina sempre piu' ad una versione 1.0.
Gli obbiettivi principali sono stati raggiunti, ora si tratta solo di affinarli. Rispetto ad altre applicazioni similari e' gia' anni luce avanti, principalmente per tre motivi:

  1. E' un software OpenSource. Quindi rende disponibili i sorgenti ad altri utenti che vogliano/abbiano le capacita' per sviluppare e far crescere il progetto. Progetto che (nella filosofia open) viene supportato anche da utenti che non dispongano di conoscenze attinenti la programmazione, contribuendo con traduzioni o semplicemente disegnando un'icona. Molti software (soprattutto in ambiente Window), vengono invece distribuiti con licenza Freeware-Shareware.
  2. E' multipiattaforma. Quindi sempre nell'ottica Open abbraccia quanti piu' utenti possibile rendendo il progetto indipendente dal sistema utilizzato.
  3. Mette a disposizione funzioni interessanti, assenti in altri software analoghi. 
La versione 0.7, introduce la gestione del formato iwb (Interactive WhiteBoard common file), sviluppa la versione Window ed estende la compatibilita' ad un numero di composite manager considerevole.

Il programma mette a disposizione strumenti di disegno a mano libera e annotazione durante presentazioni su lavagna luminosa o per la creazione di tutorial statici o video.

  •  E' in grado di registrare in tempo reale (screencast) tutta la sessione del progetto in un file video, utilizzando VLC ed e' supportato anche il livestreaming (tramite icecast2).
  • Puo' esportare singoli lucidi in formato immagine o PDF.
  • Implementa funzioni di riconoscimento delle forme, approssimando le figure a forme geometricamente corrette.
  • Frecce di indicazione
  • Evidenziatore
  • Doppia modalita' operativa: si puo' escludere facilmente la modalita' annotazione, per poter interagire in modo consueto sul desktop.
  • Permette di caricare un'immagine oppure avere uno sfondo in tinta unita.
  • Attualmente non sono presenti funzioni per aprire o salvare i progetti, che vengono salvati automaticamente alla fine della sessione nella cartella "documenti".Alla chiusura del programma si puo' anche scegliere se condividere il progetto con altri utenti utilizzando la posta elettronica.
  • E' stato migliorato il support ai tablet, presentando una tastiera virtuale (Florence in versione modificata) ogniqualvolta si devono inserire dei testi.
Suggerimenti per lo sviluppo del progetto sono sempre graditi. Eccone alcuni:
  • implementazione delle funzioni open/save.
  • miglioramento dell'inchiostro digitale rilevando la pressione non in base al colore (piu' scuro, piu' chiaro) ma in base al tratto (piu' fine, piu' largo).
  • possibilita' di scelta della tastiera virtuale. Se si vuole utilizzare quella di sistema (on-board) attualmente non e' possibile.
Installazione:

Ardesia si trova pacchettizzato per Ubuntu 10.4.
Se si vuole installarlo su Ubuntu10.10, lo si deve compilare da sorgenti:
   sudo apt-get install build-essential libxml2-dev
   ./configure
   make
   sudo make install



2 commenti:

  1. Potete provare Ardesia e molti altri tool usando WiildOs,
    avete tutti gli strumenti software per far funzionare una wiimote whiteboard ed altro software educativo

    http://code.google.com/p/ardesia/wiki/Create_a_live_distro

    RispondiElimina
  2. Il nuovo wiki in italiano è alla pagina http://wiildos.wikispaces.com/Pagina+iniziale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...