lunedì 7 febbraio 2011

MyScript Stylus: riconoscimento scrittura su Ubuntu

MyScript Stilus e' una tastiera virtuale, in cui il testo puo' essere inserito in tre modalita' diverse:





  •  a mano libera (handwriting recognition)
  •  in modalita' grid-entry tipo Cellwriter.
  •  oppure con la tradizionale tastiera di tipo qwerty.

Il programma e' particolarmente interessante perche', anche se non e' un progetto open, in ambiente Linux non esistono (o almeno non ne conosco) implementazioni di riconoscimento della scrittura. Infatti, l'unico progetto che si puo' nominare e' Cellwriter.

MyScript Stylus e' disponibile per il download in prova per 30 giorni, in formato binario per Ubuntu 8.04, ma provato su Maverick (Ubuntu10.10), si e' comportato egreggiamente.
Una volta installato ed eseguito, quando si selezionera' una zona in cui inserire del testo, apparira' l'icona gialla che dara' l'accesso al pannello di immissione.
In modalita' standard si avra' a disposizione una tastiera qwerty completa di tasti funzione ed un layout per l'inserimento di formule scientifiche. Manca la personalizzazione del layout della tastiera.
Per quanto riguarda il riconoscimento della scrittura, dopo aver creato un proprio profilo seguendo un training in cui scrivere ogni carattere con la propria scrittura (puo' gestire anche profili multipli), si puo' scrivere il testo in maniera molto naturale. Si puo' scegliere se immettere il testo mentre lo si scrive (il che richiede un training e un'utilizzo  del dizionario ottimali) oppure se inviare il testo solo dopo averne verificato l'esattezza.
La versione per Linux, al momento e' in versione 3.0, ed il costo di 40euro e' piu' che accettabile, dato che e' l'unica applicazione del genere, ma sarebbe auspicabile un upgrade alla versione 3.2, con il supporto alla scrittura a tuttoschermo.

http://www.visionobjects.com/en/webstore/buy-myscript-stylus

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...