martedì 10 novembre 2009

SDLMame, problemi risolti


Se ci si vuole divertire con i vecchi giochi arcade, niente di meglio....Mame.
Progetto nato ai tempi dell'Amiga, da un genio del freeware: Nicola Salmoria.
Da quei tempi il progetto ha fatto passi da gigante ed ora la lista dei game compatibili e' arrivata a piu' di 8000 titoli.
Uno dei progetti che portano il mame su linux, e' appunto SDLmame (ce ne sono altri, vedro' di parlarne prossimamente), che perlappunto utilizza le librerie SDL ed ha il vantaggio di essere aggiornato seguendo il progetto originale.
Per installarlo ci puo' avvalere dei repository ufficiali, dove si trova la versione 0.132 (attualmente e' uscita la 0.134), dove si puo' reperire anche un discreto frontend: GMameUI.

Sul mio computer ho avuto diversi problemi, con crash casuali, audio gracchiante e reset involontari. Ho risolto semplicemente rimpiazzando le librerie sdl-alsa con le librerie sdl-pulse:

sudo apt-get install libsdl1.2debian-pulseaudio

Si puo' utilizzare anche senza front-end; in questo caso si dovra' editare il file:
/etc/sdlmame/mame.ini
in modo da aggiungere i percorsi dove sono situate le rom.

Per i front-end grafici, purtroppo ne ho trovati solo 2 (che tuttora sono supportati), e sono:

GMameUI 0.2.11 (presente nei repository)
GnomeVideoArcade 0.67

mentre il sito di mantenimento di sdlmame e':
http://sdlmame.wallyweek.org/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...