domenica 12 febbraio 2012

FS-UAE - Emulatore Amiga su Linux, Window e Mac


L'emulazione Amiga su sistemi Linux, si è fermata alla versione 0.8.29 di E-UAE (unico emulatore esistente), mentre nei sistemi windows l'emulatore WinUAE continua il suo sviluppo, aumentando compatibilità e versatilità; ma sfortunatamente non è un progetto multipiattaforma.

Recentemente, un nuovo progetto (PUAE), aveva ripreso lo sviluppo, come fork di E-UAE, sincronizzando i sorgenti con le ultime versioni di WinUAE.
Sfortunatamente il progetto, si è evoluto a favore dei sistemi MAC e attualmente lo si deve compilare da server git, con diversi problemi sull'interfaccia.

Ora un'altro progetto, interessante e pieno di vitalita' e' apparso: FS-UAE
E' un'emulatore Amiga basato su E-UAE, sincronizzando il codice con l'ultima versione disponibile di WinUAE, ed e' orientato ai sitemi HTPC. Attualmente non possiede un'interfaccia per settare i vari parametri, che devono essere editati in un file di configurazione, manualmente o affidandosi a frontend esterni al progetto.

Si differenzia, da altri emulatori, per la possibilità di visualizzare un menu per la gestione dello swapping dei dischi, e il caricamento/salvataggio degli stati.
E' possibile memorizzare fino a 20 immagini .adf, e si può accedere al menu direttamente dal gamepad, o da tastiera (tramite il tasto F12).

FS-UAE è completamente configurabile anche nell'aspetto grafico, permettendo di utilizzare dei temi grafici personalizzati.

Un'interessante funzionalità è la modalita netplay, che aggiunge anche la possibilità di aprire una finestra di chat, con altri utenti connessi.

Attualmente è disponibile la versione 2.0.1, che introduce il supporto ai file HDF, ed è disponibile per Linux, Window e Mac.
Sono supportati direttamente i seguenti modelli di Amiga, in modalita PAL:
A500, A500+, A600, A1200, A1200/020, A4000/040, CD32, CDTV

A differenza di E-UAE, che integra un'interfaccia per la configurazione, FS-UAE viene distribuito con un' applicazione a parte (Launcher), che oltre a permettere il settaggio delle varie opzioni mette a disposizione la possibilita' di gestire un database di applicazioni e game corredati di relativi screenshot.
(Quest'ultima funzione è in fase beta, quindi se si vuole partecipare come betatester, basta inviare un messaggio privato a FrodeSolheim, con la propria email e i game preferiti).

E' in grado di gestire direttamente le versioni WHDLoad, che altrimenti richiederebbero un'installazione tramite l'ambiente Amiga emulato.

Ultima versione: 2.0.1
Versione in sviluppo: 2.1.10


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...