sabato 25 giugno 2011

Tupi (KToon): Compilare versione GIT

Tupi e' un fork di Ktoon, segue la stessa numerazione git, e parte dalla versione 0.1, che corrisponde alla versione 0.9 di Ktoon. Permette di creare animazioni utilizzando classici strumenti di disegno e light table.


Sul portale del progetto sono rilasciati i pacchetti dell'ultima versione stabile corrente, ma se vogliamo vedere l'evolversi del programma e rendersi partecipi come beta-tester, si possono compilare i sorgenti online tramite server GIT.
Per la compilazione dei sorgenti online, si devono installare prima gli stumenti di sviluppo, gestione del sever GIT e le librerie e i componenti necessari per la compilazione:


sudo apt-get install build-essential git
sudo apt-get install ruby libaspell-dev libavcodec-dev libavformat-dev 
sudo apt-get install libqt4-gui qt4-qmake qt4-dev-tools zlib1g-dev


La prima volta che si compila, si deve dare il comando:
git clone git://gitorious.org/tupi/tupi.git tupi


che creera' una directory "tupi", contenente i sorgenti, quindi per la prima compilazione:
cd tupi
./configure --prefixx=/usr/local/tupi
make
sudo make install


a questo punto Tupi e' installato e lo si puo' avviare dal menu Application->Graphics->Tupi


Per le compilazioni sucessive:
cd tupi
git stash
git pull
make distclean


e procedere con la normale compilazione.

Leggi anche
:
Tupi0.1git03
Tupi0.1git07

venerdì 10 giugno 2011

Convertire mp3-AAC per Ndsi su Ubuntu

Il Nintendo DSi e' in grado nativamente (cioe' senza l'utilizzo di flashcard tipo R4) di leggere file musicali e trattarli attraverso la sua interfaccia modificandone la velocita', l'intonazione e giocando con i suoni; l'unico problema e' che non riconosce il formato .mp3, e quindi si devono convertire i file musicali in formato .AAC, prima di metterli sulla scheda SD che va inserita nel fianco destro della console.


Per prima cosa si dev installare il codec per l'enconding del formato AAC:


sudo apt-get install FAAC
ora prendiamo in esame due programmi per la conversione audio molto semplici: SoundConverter e Nautilus-audio-converter.




Soundconverter:
si puo' installare dall'Ubuntu Software Center, oppure da terminale:
sudo apt-get install soundconverter









si presenta con un'interfaccia grafica spartana da cui poter aggiungere singoli file o intere directory.
Per prima cosa di deve settare il formato in cui si vuole convertire il file, dal menu Edit->Preferences.
Dalla finestra di settaggio si puo' scegliere tutta una serie opzioni, riguardanti non solo il comportamento da seguire una volta creato il nuovo file (cancellazione dell'originale, creazione di una sub-directory) ma anche la qualita' del campionamento.
In definitiva e' uno strumento semplice con un'interfaccia minimale (in puro stile Gnome) che fa quello che deve fare senza tanti fronzoli.








Nautilus-sound-converter


E' uno script per nautilus, che mette a disposizione la conversione di formati audio con un solo click.


sudo apt-get install nautilus-script-manager
sudo apt-get install nautilus-script-audio-convert
Una volta installato lo script-manager, si deve attivare lo script appena installato.
Per fare questo si deve avviare dal menu:
System->Preferences->Nautilus Scripts Manager e attivare lo script ConvertAudioFile.


Ok. A questo se si clicca con il tasto destro del mouse su di un file .mp3, apparira' nel menu contestuale, il sottomenu "Scripts", che permette di avviare l'interfaccia dell'audio-converter.


Si puo' scegliere il formato in uscita (noi ovviamente sceglieremo il formato AAC), che successivamente andra' rinominato modificando il suffisso in .m4a altrimenti il nintendo non lo riconoscera'.





Un altro possibile metodo, sarebbe quello di convertire il file mp3, in formato mp4 escludendo la parte video.
Ma personalmente non ho ancora provato.

giovedì 2 giugno 2011

M-Audio Keystudio

Fino ad ora avevo utilizzato la mia Keystudio, su di un sistema Linux. Bypassando il software bundle (ProTools 8) e chiedendomi a cosa potessere servire l'interfaccia M-Audio micro USB, dato che era necessario collegare la tastiera tramite il cavo USB, per poterla immediatamente utilizzare con qualsiasi software (Ardour, Rosegarden), senza alcun problema.

Nuovo computer e mi trovo installato Window7 di default; decido allora di lasciarlo in dualboot con Ubunt10.10, e provo ad utilizzare la Keystudio su Window, installando ProTools 8 che e' disponibile solo in versione Win e Mac.
Una nota di disappunto nell'installazione del software che mi porta via un minimo di 2Gb di spazio, e un tempo di installazione a cui non ero piu' abituato da tempo e la sorpresa arriva quando avvio ProTools e questo mi si chiude repentinamente avvertendomi che l'hardware non e' stato collegato.
Ma la tastiera e' collegata ed accesa, il sistema rileva la connessione della tastiera e anche installando dei driver aggiornati, non c'e' nulla da fare, non riesco suonare nemmeno una nota.
Dopo svariati tentativi, scopro che oltre alla tastiera deve essere collegata l'interfaccia M-Audio micro USB, a cui si possono collegare le cuffie o delle casse esterne.
A questo punto il software si apre regolarmente, ma comunque molte opzioni sono disponibili solo nella versione PRO.

In definitiva posso affermare che (almeno per cominciare) il mondo Linux offre strumenti completi e addirittura piu' user-friendly rispetto al mondo Window.

Una curiosita': Per scaricare i driver dal sito ufficiale si devono compilare dei questionari, e alla domanda  riguardante il sistema operativo utilizzato c'e' anche l'opzione "Linux".....anche se....il supporto a quest'ultimo e' inesistente.

mercoledì 1 giugno 2011

Tupi0.1 Git09 - KToon

E' stata rilasciata la versione Git09 di Tupi, il successore di KToon.
Questa versione  porta solo qualche fix, in previsione del nuovo Compound Tweener, che permettera' di utilizzare combinazioni di tween differenti.

Finalmente e' possibile utilizzare il ridimensionamento proporzionale, cosi' tenendo premuto il tasto Shift mentre si ridimensiona un oggetto, si potranno ottenere dei cerchi e dei quadrati perfetti. Cosa non da poco.
Per quanto riguarda la struttura dei tweener, allo stato attuale non e' possibile modificare un'oggetto a cui sia stato applicato un tween, e questa e' una forte limitazione;

Per provare la nuova revisione:

Lucid: Tupi_0.1Git09_i386.deb
Natty: Tupi_0.1Git09_i386.deb
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...