giovedì 3 novembre 2011

Fingerprint GUI su Ubuntu11.10

Fingerprint GUI, permette di utilizzare il lettore di impronte digitali, sostituendo l'inserimento delle password (e l'oneroso compito di memorizzarle), con un semplice gesto.

La finestra di configurazione ci guidera' attraverso il corretto settaggio della periferica. In primo luogo, la prima schermata che ci si presenta, visualizza le parti hardware riconosciute dal sistema e nel mio caso il lettore di impronte viene subito riconosciuto.
Prendendo il pulsante "Next"...


si potra' scegliere il dito che si vuole far riconoscere al sistema, infatti (ma ancora non ho provato personalmente), e' possibile associare password multiple (ovviamente una per ogni dito).
Premendo ancora il pulsante "Next"...
si passa allo scanning dell'impronta digitale. In questa fase, si deve far scivolare il dito che abbiamo selezionato precedentemente (e che di default e' l'indice della mano destra), sulla finestrella dello scanner. Se tutto e' stato eseguito correttamente sotto l'impronta digitale, viene messo un OK con una spunta verde. Un piccolo appunto...nella fase di scanning, nella parte destra, viene visualizzata una piccola animazione, esplicativa del movimento da effettuare, ma e' solo indicativa; infatti nel mio scanner, il movimento deve essere effettuato in orrizzontale.
 A questo punto se tutto e' stato eseguito correttamente, si puo' passare alla fase di test, nel menu setting, per ogni fase dove e' richiesta una password.
L'ultimo settaggio permette di sbloccare il portachiavi, ma consiglio prima di effettuare una tale scelta, di leggere attentamente la documentazione, ed effettuare un Log Out per testare il sistema.
Ora tutte le volte che si dovra' inserire una password, verra' visualizzata la richiesta dello scanning dell'impronta digitale, oltre ovviamente all'inserimento manuale.

Per installarlo su Ubuntu, tramite PPA (da Ubuntu10.04 in poi):
sudo add-apt-repository ppa:fingerprint/fingerprint-gui 
sudo apt-get update
sudo apt-get install libbsapi policykit-1-fingerprint-gui fingerprint-gui


 Home page Fingerprint GUI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...