mercoledì 28 settembre 2011

Florence 0.51: la tastiera virtuale perfetta

Ubuntu, utilizza di default OnBoard come tastiera virtuale; si puo' rendere operativa dal login specificandolo nelle preferenze delle tecnologie assistite, supporta  le macro, l'emulazione dei tasti del mouse e sebbene abbia tutto quello che puo' servire per l'input da schermo, soffre di alcuni lacune ed alcuni comportamenti che mi hanno spinto a trovare dei software alternativi.




Florence, e' uscita la versione 0.51, e' una tastiera virtuale a cui mancano delle caratteristiche proprie di OnBoard (tra le quali le macro) ma ha dalla sua delle caratteristiche positive. Vediamo i PRO:

  • la tastiera e' personalizzabile nell'aspetto. Si possono rendere visibili i bordi della finestra, oppure escluderli, sono disponibili tre temi tra cui scegliere.
  • Si possono scegliere diversi layout, in modo da visualizzare una tastiera compatta, con i tasti direzionali, estesa (compresivi di tasti funzioni), oppure visualizzare dei tasti speciali (Florence Keys) tra i quali il tasto spostamento, lo zoom, nascondi/visualizza e preferenze.
  • Funzione ActiveKeys. I tasti vengono ingraditi al passaggio del puntatore e vengono utilizzati dei colori evidenti per distinguere tra tasto premuto o meno, fisso (tasti modificatori come CTRL, ALT, SHIFT, ).
  • Funzione auto hide. Quando si seleziona un widget o una finestra dove immettere un testo, appare un'icona che se premuta apre la tastiera. Cosi' si avra' l'ingombro della tastiera solo se veramente necessario.
  • Funzione Near widget. La tastiera sara' visualizzata vicino all'area di testo da inserire.
  • Per installare una nuova versione, non si deve necessariamente installare una versione piu' recente del sistema operativo.
A proposito di quest'ultimo punto, vorrei segnalare che l'ultima versione di OnBoard, corregge finalmente il comportamento del tasto di chiusura . Infatti sino a questo momento premendo il tasto di chiusura della finestra di OnBoard, il programma invece di nascondersi nella tray icon, si chiudeva (veramente scocciante) . Pero' la nuova versione sara' disponibile solo da Ubuntu11.10, quindi si dovra' aspettare ottobre.

Per installare Florence 0.51, (su Ubuntu 10.10)  dopo aver fatto il download dei sorgenti:
http://sourceforge.net/projects/florence/files/florence/0.5.1/

ed installato tutte le dipendenze:
   sudo apt-get install build-essential libxml2-dev libgconf2-dev libglade2-dev libatspi-dev librsvg2-dev gnome-doc-utils libcairo2-dev gettext libnotify-dev libxtst-dev intltool
   sudo apt-get install libpanel-applet2-dev
diamo i classici comandi:
   ./configure --prefix=/usr
   make
   sudo make install


dimenticavo di elencare i CONTRO:

  • Non supporta le macro (snippet).
  • Mancanza di emulazione dei tasti del mouse.
  • Non e' presente nei repository, quindi lo si deve scaricare e compilare.
Home Page
Florence Sourceforge
recensione Florence0.45

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...