martedì 4 maggio 2010

Ubuntu 10.4 - esperienza utente

Questa versione di Ubuntu e' forse la piu' controversa, quella che ha fatto parlare piu' di se all'interno della comunita', per via di scelte piu' o meno condivise.
Bhe! si trovano fiumi e fiumi di parole scritte sulle novita' e i cambiamenti introdotti da questa versione ma molto poco sulle reali esperienze utente. Innanzitutto, premetto che sono rimasto favorevolmente impressionato ma secondo me, l'uscita doveva essere posticipata di qualche giorno......



Ho installato Lucid Linx sul mio fido tablet:
Toshiba Portege M200
Pentium M1700Mhz
1.2 Gb
Nvidia GeForce FX Go5200 32Mb

Questa versione di Ubuntu risolve alcune incompatibilita' hardware, in particolare ora funziona il restart!!! che nelle versioni precedenti mi procurava una schermata nera e mi obbligava a spegnere il computer.

L'utility per la gestione del monitor, ora riconosce lo schermo del mio notebook, e mi permette di modificare la risoluzione senza dover installare i driver Nvidia e supporta anche la rotazione dello schermo che pero' non modifica i parametri di comportamento della stilo/mouse.

Per far funzionare il suspend/restart si devono (come nelle versioni precedenti), installare i driver Nvidia propietari.

Si riscontra un bug nella gestione dell'applet del controllo della luminosita' che non mi permette modifiche tramite lo slider convenzionale ma obbliga ad utilizzare i tasti cursore.

Le funzioni tablet del mio Toshiba vengono rilevate sin dalle prime fasi dell'installazione, cosi come le risoluzioni video dello schermo.

E' stato cambiato il tema grafico predefinito con un tema dark, denominato ambiance, e la disposizione dei pulsanti di controllo delle finestre hanno cambiato posizione, spostandosi a sinistra, che personalmente preferisco (sono un ex-amighista) e il look in generale risulta pulito ed elegante. Se il tema dark non e' di proprio gradimento, e' presente anche un tema chiaro denominato radiance.
Sono disponibili 18 wallpaper di default, tutti di buona fattura; purtroppo ancora non si possono assegnare sfondi individuali per ogni workspace.

Per quanto riguarda la gestione del Bluetooth , non ci sono novita' da segnalare in quanto sul mio sistema purtroppo non viene rilevato (problema di vecchia di data, che mi costringe a compilare il modulo del kernel per il supporto ai computer toshiba e all'utilizzo delle toshutil).

Si puo' notare la rimozione di Gimp dalla dotazione di software pre-installati, scelta che condivido pienamente, dato che se si devono fare lavori di fotoritocco, lo si puo' installare in un secondo momento, mentre per le piu' semplici operazioni comuni, si possono utilizzare le funzioni di editing di f-spot, accessibili da tasto destro sul'immagine da modificare, o dal visualizzatore d'immagini.

Una novita' molto utile viene dal nuovo ambiente gnome 2.30, ed e' la funzionalita' in modalita split view di nautilus.
Premendo il tasto F3, oppure selezionando dal menu view la funzione "Extra Pane", si ottiene la divisione della finestra in due parti indipendenti, in modo analogo a software tipo directory opus (nominando un software proveniente dal mondo Amiga).

L'aspetto grafico puo' essere migliorato, soprattutto per quanto riguarda la scelta colore delle icone, e la scelta di mettere un tema scuro di default, creando disaccordi cromatici tra icone delle applicazioni che utilizzano la zona dell'area di notifica.
Un'altro comportamento fastidioso, (ma questo gia' lo si poteva notare su Karmic), e' l'indicator-applet della mail, che per notificare l'arrivo di nuovi messaggi, abbisogna di Evolution aperto e che peraltro non si puo' minimizzare nella barra in alto.

A parte questi piccoli appunti, che possono essere soggettivi, per il resto la distribuzione si comporta bene e rispetta le promesse fatte; e cioe'.....stabilita', concretezza e spirito di condivisione.

2 commenti:

  1. Stesso Tablet!
    Il problema della rotazione, nella 9.10 era risolvibile con uno script.
    Oggi e sufficiente installare "wacomrotate" che puoi trovare quì:https://launchpad.net/~thjaeger/+archive/tabletpc

    RispondiElimina
  2. Grande! non lo conoscevo questo wacomrotate. Grazie della segnalazione.

    Il mio Toshiba funziona egreggiamente, l'unica cosa che non funziona e' il bluetooth e la rotazione automatica dello schermo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...