lunedì 11 febbraio 2013

[Android] Esperienza utente: La scelta di un tablet


Quali sono le caratteristiche di cui tener conto nell'acquisto di un tablet Android?
  • Il primo dettaglio (ma non il più importante) è la versione del sistema operativo. Infatti,versioni inferiori alla 3.2 vedranno il dispositivo come uno smartphone, determinando qualche problema di compatibilità.
  • La presenza del market (Google Play). Alcuni dispositivi, per problemi di licenze, utilizzano market alternativi, dove sono presenti un numero di applicazioni inferiore rispetto a quello ufficiale di Google. E' il caso, per esempio del Kindle Fire, dove è presente il market Amazon (per questioni di interessi). Nella maggior parte dei casi si può comunque installare il market ufficiale, previo rooting del dispositivo. Ma questa operazione può determinare una instabilità del sistema; è quindi buona norma informarsi sulla fattibilità, girovagando sui vari forum. 



  • L'uscita HDMI. Se una delle vostre priorità è il collegamento alla televisione, si deve tener presente che la modalità di fruizione è diversa a seconda del dispositivo. Infatti non sempre è presente un'uscita HDMI (come nel caso del Galaxy Tab, dove il collegamento viene effettuato tramite un'adattatore che si inserisce nello slot dell'alimentazione). In altri casi, non si ha una duplicazione dello schermo (per esempio l'Archos101 G8, oscura lo schermo del tablet, entrando in modalità trackpad).
  • La porta USB. I dispositivi Android sono in grado di gestire qualsiasi dispositivo USB (HardDisk, Mouse, Fotocamere, ecc.) è quindi importante almeno una porta USB.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...