mercoledì 3 agosto 2011

Creare una semplice sessione musicale.

Se si vuole collegare un tastiera Usb/MIDI, per poter sentire qualche suono si deve avviare Jack, Qsynth e collegarli tramite Jack:
http://linuxevia.blogspot.com/2011/07/jack-audio-bassa-latenza-su-linux.html
ma se si vuole automatizzare tutta la procedura, in modo che basti avviare Jack e collegare la tastiera, si puo' fare tramite semplici passaggi.

Dopo aver connesso la tastiera USB all'input port del sintetizzatore, per rendere definitivi i collegamenti senza doverli definire tutte le volte che si avvia Jack, premiamo il pulsante Patchbay sul pannello principale di Jack, e clicchiamo su NEW in alto a sinistra; ci apparira' un messaggio del genere:
Selezionando Yes, importeremo tutti i collegamenti attualmente in uso. A questo punto non rimane altro da fare, se non salvare le impostazioni

Al successivo riavvio, jack si avviera' con tutti i collegamenti al proprio posto, e selezionando il pulsante ACTIVATE in alto a destra nel pannello Patchbay, si renderanno attivi.
Dimenticavo! per poter far partire anche Qsynth (e qualsiasi altro applicativo), all'avvio di Jack, si deve editare uno script in cui ci siano i comandi dei programmi seguiti dal carattere &. Per esempio:
qsynth&


script che dovra' essere specificato nel pannello Setup->Options, nel campo "Execute script after Startup:"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...