giovedì 17 giugno 2010

Sfondi diversi su workspace diversi - individual wallpaper workspace

Se si utilizza Compiz, il problema non si pone (e comunque e' facilmente risolvibile), perche' esiste un'apposito plug-in, attivato il quale (disabilitando l'opzione show-desktop di nautilus), permette di utilizzare questa funzione. Ma se per qualche ragione non si potesse utilizzare Compiz (problemi di compatibilita', ecc.) purtroppo Gnome (diversamente da KDE), non permette di assegnare sfondi diversi a workspace diversi.
Il problema e' molto datato e nonostante  le continue e insistenti richieste della comunita', niente e' stato fatto;

Nel 2008 un programmatore (James Sharpe), sviluppa delle patch che integrano al sistema la gestione degli sfondi multipli.
http://gsocblog.jsharpe.net/archives/date/2008/07
Purtroppo il codice non e' mai stato preso in considerazione.

Al momento esistono solo due progetti:

wallpapoz
http://wallpapoz.akbarhome.com/index.html
E' un progetto che non viene supportato da molto tempo, che permette oltre alla gestione degli sfondi multipli, anche altre funzioni.

Multi backgrounds daemon
E' un demone che non ha interfaccia grafica, semplicemente ci si posiziona sul workspace desiderato e si modifica lo sfondo.
https://launchpad.net/~jean/+archive/ppa/+packages
http://wazoo.schurger.org/wordpress/?page_id=5

mercoledì 9 giugno 2010

DsRomManager

DsRomManager (DRM) e' un gestore di rom NDS, scritto in python da un programmatore italiano. L'unico altro progetto simile disponibile per Linux, e' Gromlist, progetto non piu' supportato da tempo, funzionale ma con fastidiosi difetti, in primis il fatto che scaricava le immagini delle rom sequenzialmente.
DRM, svolge il suo lavoro in modo semplice, si integra bene con il sistema, e non e' affetto dai difetti di gromlist. E' possibile verificare la presenza di un file .dat aggiornato direttamente dal programma, e permette di filtrare e fare ricerche.
La versione attuale e' la 1.08 (perfettamente funzionante su Lucid) e disponibile al seguente repository dell'autore:
https://launchpad.net/~voria/+archive/archive
homepage: http://www.voria.org/dsromsmanager/
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...