venerdì 14 dicembre 2012

[Blender] in architettura - Resources list

L'utilizzo di Blender in campo architettonico è sicuramente un'argomento molto dibattuto, data la sua versatilità permette anche di creare dei tour virtuali interattivi (tramite game engine) e rendering di notevole fattura.

Interessante è la pubblicazione di Lukas Treyer "Blender for Architects 2013" in cui vengono definite delle linee guida sul possibile sviluppo di Blender in campo architettonico.

Sono disponibili molti esempi e tutorial in rete....di seguito una selezione di link:

domenica 9 dicembre 2012

[Android] Esperienza utente - Primi passi


Esistono tanti articoli, post e siti che parlano di Android, ma sembra strano a dirsi....non ho trovato informazioni a quesiti banali che un'utente in procinto di acquistare il suo primo dispositivo Android, vorrebbe sapere (o forse e meglio dire "dovrebbe").

Quando si parla di Android, si sente molto parlare di frammentazione.
Il problema (che è anche un pregio) è il fatto che sia molto aperto, configurabile a proprio piacimento, ed in grado di girare su dispositivi molto diversi tra di loro (sia per dimensioni dello schermo, che per potenza di calcolo e capacità grafiche).

In particolare il supporto per i tablet è disponibile solo dalla versione 3.2 (Honeycomb).
Ma cosa succede se utilizzo un tablet con una versione 2.2?

Il tablet è utilizzabile ugualmente. Il problema si presenta con alcune app che vedono il nostro dispositivo come un telefono, quindi utilizzeranno un'orientamento dello schermo verticale.
Se si collegano dispositivi di input wireless, questi saranno riconosciuti, ma il supporto del mouse sarà limitato.......

Come posso aggiornare il mio dispositivo ad una versione più recente?

L'aggiornamento può essere fatto solo se il produttore del dispositivo lo rende disponibile (roll-out). In caso contrario l'unico metodo è affidarsi alle varie MOD, create da team indipendenti. Operazione che va fatta con cautela e cognizione di causa, perchè si può rischiare di bloccare il dispositivo.


mercoledì 5 dicembre 2012

Gimp Magazine Issue 2 - Rivista gratuita

Gimp Magazine, si pone l'obbiettivo di diffondere l'utilizzo di GIMP e del software Open-source in generale. Sulla rivista vengono presentati lavori di fotografi e artisti che utilizzano Gimp e il software libero, consigli, tutorial....il tutto presentato in maniera assolutamente professionale.

La rivista viene distribuita in formato digitale, gratuitamente, utilizzando la licenza Creative Common, in formato pdf oppure direttamente online.
Da questo numero è disponibile anche in versione cartacea (circa 19 euro) e tablet (4 euro per iPad e pdf).

martedì 4 dicembre 2012

[Android] La migliore guida TV

Una volta si andava in edicola e si chiedeva una guidaTV per sapere i programmi televisi dei prossimi sette giorni....e leggere qualche pettegolezzo.
Al giorno d'oggi basta scaricare l'app giusta e un dispositivo Android.

Nello store ufficiale ci sono svariate applicazioni, ma alcune svolgono il loro dovere meglio di altre. In particolare da un'applicazione del genere si richiedono immediatezza, e completezza di informazioni.
Le applicazioni che di seguito saranno elencate sono tutte gratis....ma cominciamo subito dal vincitore!:

lunedì 3 dicembre 2012

[Blender] Import DXF


L'importazione di modelli e progetti da Autocad è  uno dei problemi principali quando di parla di architettura e rendering su Blender.

Infatti, Blender ha di default un plugin per l'importazione dei file dxf ma nelle ultime versioni (dalla 2.5 in poi) deve essere abilitato manualmente, e viene specificato il fatto che lo script è ancora in fase di sviluppo. Sul wiki sono presenti tutte le info per rendersi conto di quello che lo scipt può o non può importare.

sabato 1 dicembre 2012

[Blender] Iniziamo da Blender

Blender è un programma di modellazione e rendering 3D, con caratteristiche simili a programmi tipo Maya, Lightwave e 3DStudio.
E' un progetto open source, disponibile per le piattaforme più diffuse e presenta diverse peculiarità  che lo rendono particolarmente versatile.

L'evoluzione del programma ha portato alla coesione di due versioni che venivano viste come due programmi diversi.
Mi riferisco al salto dalla versione 2.49 alla versione 2.5.
Infatti per un lungo periodo l'unica versione a cui si faceva riferimento  era la versione stabile 2.49 che era afflitta da un'incoerenza della interfaccia grafica che inponeva una curva di apprendimento particolarmente ripida (o lo ami o lo disinstalli dopo 5 minuti).
Con Blender 2.5, si ha una svolta nell'utilizzo del programma e l'esperienza utente è stata completamente rivisitata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...