sabato 21 gennaio 2012

Blender game engine 2.60: visualizzare un testo

La visualizzazione di un testo  nel Blender Game Engine, implica la proiezione di una BitmapFont, su di un piano e la gestione della texture tramite il pannello texture face.

Nella versione 2.5 tale pannello era posizionato nelle proprieta' delle mesh dell'oggetto, mentre dalla versione 2.6, vi si puo' accedere tramite le proprieta' del materiale assegnato all'oggetto. Il tutto e' documentato in questo articolo: 
Material and Texface changes for the Game Engine

vediamo un semplice esempio:
Quello che ci serve e' una BitmapFont, che possiamo convertire da un font TTF, ed una volta selezionato come motore di rendering il Blender Game e aggiunto un piano, colleghiamo quest'ultimo alla nostra immagine.



Assegniamo un materiale, e dal pannello GameSetting, selezionamo l'opzione Text.

Ora definiamo una proprieta' nel Logic Editor, di tipo string e con il nome Text (particolare attenzione va posta nel nome di questa variabile), nel terzo campo va inserito il testo che vogliamo visualizzare.

Si deve poi creare una texture, con la stessa immagine e mappatura UV del font.



Convertire un font TTF in BitmapFont su Linux

mercoledì 18 gennaio 2012

Convertire un font TTF in BitmapFont su Linux


Utilizzando Blender, ogniqualvolta si vuole immetere del testo in modalita' interattiva (Blender Game Engine), si ha la necessita' di utilizzare un BitmapFont.
Un BitmapFont, non e' altro che un'immagine contenente  una griglia di tutti i caratteri.
Per ottenere una tale immagine a partire da un font specifico, viene indicato da molti tutorial, un programmino: ftblender (su Linux utilizzando Wine).

Un'altro metodo molto piu' immediato, e che non limita la risoluzione a 512px, e' utilizzare uno script, che automaticamente mappa l'oggetto selezionato. Tale script, purtroppo, sembra funzionare solo con la versione 2.49 di Blender.

Lo stesso autore dello script, ha creato anche una versione da riga di comando: ttf2tga.
Il funzionamento e' semplicissimo:

python ttf2tga.py font.ttf image.tga



Riepilogo dei link:

ftblender  eseguibile window
blendfont  script blender2.49
ttf2tga        script python

sabato 7 gennaio 2012

Tupi tutorial - Elastic Line Tool



L'ultima versione di Tupi, permette di modificare e tracciare line orizzontali e verticali.
In questo video tutorial, vediamo di sfruttare questa caratteristica.
Per tracciare una linea orizzontale basta tenere premuto il tasto SHIFT.
Una volta disegnati i due oggetti (in questo caso un cerchio e una linea), con la combinazione di tasti CTRL+freccia destra, si crea automaticamente il frame successivo con il contenuto del frame corrente, che e' cosi' pronto per essere modificato. Il processo di creazione dell'animazione e' abbastanza lineare e veloce.
Manca invece una funzione di selezione multipla dei frame e la loro disposizione, che purtroppo costringe ad un macchinoso lavoro di copia e incolla per creare un ciclo inverso.



Ricordiamo infatti, che Tupi e' ancora in fase di sviluppo, per cui suggerimenti e bug report sono sempre ben accetti.

www.maefloresta.com

Per provare l'ultima versione di tupi lo si puo' compilare o utilizzare il PPA perUbuntu11.10:
sudo apt-add-repository ppa:lomdav/lomdav
sudo apt-get update
sudo apt-get install tupi

venerdì 6 gennaio 2012

Tupi rev.12 - animation tool


Tupi nella sua ultima revisione, introduce diverse novita'.
-  La modalita' fullscreen: premendo il tasto F11, o utilizzando l'apposita icona nella toolbar, si accede alla modalita' fullscreen, che permette di utilizzare tutti gli strumenti ad esclusione dei tweeners.
-  Premendo CTRL+freccia destra, si creera' un nuovo frame e vi sara' copiato il contenuto del frame corrente.
-  Lo strumento linea, e' stato notevolmente migliorato, ed ora premendo il tasto SHIFT, si possono tracciare linee orizzontali e verticali. E' possibile disegnare linee sequenziali e cosa piu' importante, ora sono degli oggetti editabili.
-  Ora e' possibile esportare un singolo frame convertendolo in formato png o jpeg.

Per provare l'ultima versione di tupi lo si puo' compilare o utilizzare il PPA per Ubuntu11.10:

sudo apt-add-repository ppa:lomdav/lomdav
sudo apt-get update
sudo apt-get install tupi

www.maefloresta.com

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