sabato 25 settembre 2010

Ardesia 0.4 su Ubuntu10.4


E' stata da poco rilasciata la versione 0.4 del programma di annotazione e presentazione.
  • Rispetto alla versione 0.2 (di cui avevamo gia' scritto), e' molto piu' reattivo e offre una maggior velocita' di disegno.
  • La dockbar di gestione del programma e' stata spostata a destra. La posizione laterale e' certamente piu' pratica, ma offre meno spazio per le icone; in particolare e' sparito lo slider di selezione dello spessore del tratto di disegno, sostituito da un singolo pulsante a tre stati.Si sente la mancanza di un tratto piu' fine, almeno utilizzando un mouse;
  • Infatti questa versione introduce il supporto per le tavolette grafiche ed attualmente e' in grado di disegnare un tratto piu' scuro ad una maggior pressione dello stilo senza pero' influire sulla dimensione del tratto.
  • E' stata aggiunta l'esportazione in formato PDF (ottimo), oltre che il normale salvataggio delle immagini e la registrazione in formato video di tutto quello che accade sullo schermo (utile per creare screencast e videotutorial)
  • E' ora possibile escludere la modalita' disegno premendo l'icona a forma di lucchetto, in modo da passare alla modalita' desktop e viceversa.
  • Si nota l'assenza della lente di ingrandimento; questo potrebbe essere una restrizione ma dato che il programma deve essere obbligatoriamente utilizzato in accopiata con Compiz.....quest'ultimo mette a disposizione svariati metodi di ingrandimento e focalizzazione.
Per avere una disposizione orizzontale della barra comandi (come nelle versioni precedenti), basta indicare l'opzione "gravity" seguita dalla posizione (south, north, west ed east che e' la posizione di default) da terminale":
ardesia -g south

Per attivare le funzioni di registrazione, si deve preventivamente installare VLC.
E' supportato lo screencast in live streaming, se opportunamente configurato utilizzando icecast2. http://code.google.com/p/ardesia/wiki/FAQ

http://code.google.com/p/ardesia/

venerdì 10 settembre 2010

Notifiche e-mail su Ubuntu10.4


Una delle cose che piu' mi irritano nell'utilizzo di Ubuntu10.4 (fortunatamente non ce ne sono tante) e' la notifica della posta in arrivo. Infatti si deve forzatamente avere aperto Evolution (il programma che gestisce la posta), se si vuole essere avvisati dell'arrivo di nuovi messaggi. In tal caso funziona tutto alla perfezione: l'icona dell'indicator applet (a forma di busta) si colora di verde e si viene avvisati con una notifica on-screen del numero di messaggi arrivati. Ma perche' devo tenere aperto un programma (Evolution, che attualmente tengo aperto in un workspace tutto suo) togliendo risorse e appesantendo il sistema?
Sperando che a questo inconveniente venga messo rimedio con la nuova versione, si possono utilizzare diversi programmi esterni; Ce ne sono diversi che fanno sostanzialmente quello che devono fare, ma purtroppo non si integrano con il sistema di notifica (e' il caso di cGmail) oppure gestiscono soltanto un account del servizio di Google, ma non uno POP.

Fortunatamente ci viene in soccorso Poppler (arrivato alla versione 0.17, ma gia' molto maturo).
Una volta installato, il programma si presenta con un'interfaccia di configurazione attivabile dal Menu' Application->Internet da cui si dovra' specificare l'account (o piu' di uno) e la password per accedere al provider desiderato, infatti al momento non e' in grado di carpire queste informazioni automaticamente.
Ci sono molte opzioni personalizzabili, in particolare la frequenza con cui controllare la posta, i testi e i campi da visualizzare nelle notifiche. Veramente un programma completo.
Cosa potrebbe mancare? La traduzione in Italiano e l'importazione automatica dei dati del server da Evolution. Per il resto direi che e' perfetto.

https://launchpad.net/popper
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...