domenica 31 maggio 2009

embeded Flickr


Per inserire degli slideshow o delle semplici foto, tratte dall'hosting su Flickr, si deve per prima cosa creare un set, (cioe' una selezione di foto, tra quelle che sono state uplodate sul server di Flickr).
Dal preview dello slideshow in oggetto, nell'angolo in alto a destra, si deve scegliere "share": apparira' una finestra a discesa, da cui premendo "Customize this HTML", si accedera' a un menu di personalizzazione dello slide, e sotto il preview si potra' copiare nella clipboard, il codice HTML generato, che dovra' essere aggiunto al codice del nostro blog.

mercoledì 20 maggio 2009

Florence 4.1

Sto compilando l'ultima versione (la 4.1) di Florence.
Si deve soddisfare una nuova dipendenza:

sudo apt-get install libnotify-dev
make
sudo make install

martedì 12 maggio 2009

Slideshow - secondo round

Oggi ho spulciato un po su sourceforge. Chiave di ricerca: slideshow.
Pensavo di aver trovato grosso modo tutto quello che i progetti linux proponevano in ambito presentazioni multimediali, mi sbagliavo.

jslideshow - slideshow 2 video 0.8 aprile2008
landslide 0.99 mar2007
Imagination 1.0 (feb2009) progetto giovane ma promettente, il punto di forza sono le transizioni implementate sottoforma di plug-in esterni.
jdvdslideshow 1.0 (lug2008) e' un frontend, scritto in java (quindi cross-platform), che crea un file xml, da far processare a dvd-slideshow.
slideshow creator 0.71 giu2006
dvd-slideshow 0.8.2 (dic2008) progetto maturo e stabile, che pero' funziona solo comand-line.
diaporama 0.2a mar2009
photogram
slinspit
CPOINt
3dsmile feb2009
eswphoto 0.51 mar2008
photopolis feb2008
exposition
videoslideshow
libcaesar

lunedì 11 maggio 2009

La tastiera virtuale perfetta

Come utente tabletPC, ero alla ricerca di una tastiera on-screen, che avesse dei requisiti di usabilità decenti; pur esistendo un parco software abbastanza vario, non ero riuscito a trovare una soluzione che mi soddisfacesse.
Da una parte, tale insoddisfazione e' data dal fatto che avendo provato windowXP tablet edition, mi sono trovato particolarmente a mio agio, con la funzione autohide: e se da un lato non sentivo necessariamente l'esigenza di una tastiera on-screen, dato che il mio e' un pc convertibile.......dall'altra c'e' la frustrazione di non poter utilizzare il computer in modalita' slate.
La funzione autohide, consiste nel far apparire la tastiera solo nel momento in cui il focus e' in un gadget-testo, posizionandola automaticamente in prossimita' del testo da inserire.

aggiornamento al 25.Ott.2012:

  • OnBoard, che è la tastiera virtuale di default su Ubuntu, è stata molto migliorata ed ora (versione 0.98) offre un'esperienza utente gradevole e un livello di personalizzazione ottimo.
  • Florence, implementa sia la funzione autohide, che la funzione nearest. Feedback sonoro, Active keys ...era la mia preferita. Nell'ultima versione presenta problemi con l'integrazione su Unity.
  • MyScript Stylus e' l'unica applicazione che integra il riconoscimento della scrittura, completamento automatico, icona intermedia. Non e' un progetto open, ma un'applicazione a pagamento.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...