venerdì 27 marzo 2009

Moonlight

L'altro giorno cercando di rivedere l'ultima puntata di Report, in onda su Rai3, sono andato sul sito della Rai e con sorpresa, ho scoperto che non potevo piu' vedere i video.
Questo perche' la rai da qualche tempo impiega un sistema alternativo alle soluzioni di casa Adobe (leggi Flash), in favore della Microsoft (leggi Silverlight).

Il problema e' che non ci sono versioni di Silverlight per linux. Pero' la comunita' ci viene incontro con un progetto portato avanti da Novell, e sviluppato in ambiente Mono. Il progetto si chiama Moonlight, e si puo' scaricare il plugin per Firefox:
http://www.go-mono.com/moonlight/

Una volta installato, si possono vedere tranquillamente sti benedetti video anche dal sito della Rai.

sabato 21 marzo 2009

NUDE


"NuDe è un progetto che nasce con l’obbiettivo di rendere l’installazione di programmi ed Utility alla portata di tutti i nuovi utenti del mondo linux, cercando di semplificare il più possibile il processo di configurazione del software che si desidera installare. Questo sito raccoglie numerosi script in bash che, tramite semplici interfacce grafiche, aiutano l’utente principiante all’utilizzo dei programmi di uso quotidiano; allo stesso tempo NuDe mette a disposizione anche degli strumenti per gli utenti più esperti al fine di semplificare e velocizzare i processi di installazione…"

martedì 3 marzo 2009

Emulatori: Commodore64 su linux, window

VICE

E' il migliore emulatore che ho provato; non emula solo il C64 ma l'intera gamma commodore (VIC20, C64, C128, C16, PLUS4, CBMII).
Ha un'infinita' di opzioni; per esempio e' possibile emulare la porta parallela simulando l'interfaccia speeddos, ed e' disponibile su molte piattaforme, da window alla PSP.

Su Ubuntu, non basta installarlo dal Software Center, in quanto per ragioni di copyright non sono incluse le ROM che servono per farlo funzionare.
Per procurarsi le ROM basta scaricare i sorgenti dal sito ufficiale:

Una volta scompattato l'archivio si devono copiare le directory C64 e DRIVES, in /usr/lib/vice.
NB: se si vuole fare quest'ultima operazione tramite interfaccia grafica, si deve aprire un'istanza di Nautilus con i permessi da amministratore, quindi basta digitare da terminale:
gksu nautilus

Se si vuole emulare il C64, basta digitare x64 da terminale, e ci si ritrova con una finestra 320x320, contenente il cursore lampeggiante del basic v2.0.

Se la finestra di emulazione vi sembra troppo piccola:
 Impostazioni->impostazioni VICII-> dimensione doppia.
Invece, per un'utilizzo a schermo intero, prima di tutto va impostato il dispositivo di visualizzazione tramite:
 Impostazioni->Impostazioni VICII->Impostazione dispositivo schermo intero
ed una volta accertato che si stia utilizzando xrandr, impostare un risoluzione massima di 640x480 (ricordate che il C64 ha una risoluzione di 320x320), ed eventualmente abilitare la dimensione doppia.


Frodo 4.21b

L'emulatore portabile per eccellenza. In tutti i sensi, dato che gira tranquillamente sul mio PalmT5. Dopo aver reperito i sorgenti, prima di compilarlo, bisogna risolvere la dipendenza dalle librerie SDL:

sudo apt-get install libsdl1.2-dev



domenica 1 marzo 2009

Emulatori: SDLmame

SDLmame e' un frontend all'emulatore arcade piu' famoso in assoluto.
E' molto recente, quindi va verificata la sua stabilita'.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...